Sintomi gastrointestinali e paura tumore

Al Dott. Cosentino o chi vorrà rispondermi
Buongiorno.
Da quando ho cambiato regime alimentare per abbassare un po' il colesterolo ed ho introdotto frutta, verdura e legumi in dosi alte, e a seguito di un periodo particolarmente stressante, ho iniziato a soffrire all'inizio solo di feci giallognole che, da ipocondriaca, mi hanno preoccupata. Poi vedevo del cibo non digerito nelle feci (legumi e insalata) e l'ansia è aumentata. E successivamente, dopo una breve gita a Londra, e un pranzo a base di carne e spinaci, ho iniziato ad avvertire un crampo alla bocca delle stomaco, che si è risolto con un bel pianto di paura e qualche auto massaggio. Poi, per circa 10 giorni crampi sotto l'ombelico e feci giallo arancio formate con alcuni residui di cibo. Sempre tanta ansia. Poi ho sospeso le verdure e i legumi e non ho più avuto crampi all'intestino. Le feci sono tornate normali. Ho tanta aria e mi aiuto col Simeticone. Stamattina, dopo un caffè, ho iniziato ad avvertire di nuovo crampi allo stomaco, che poi con l'ansia sono aumentati. Ho preso del simeticone, ho cercato di distrarmi e mi sono passati. Ho solo un leggero senso di pesantezza e qualche lievissima fitta al fianco destro, sotto lo sterno.
Purtroppo, sarà il periodo, saranno i sintomi vivo ogni giorno col terrore di avere un tumore. Per cercare risposte vago su internet e, di solito, mi spavento ancora di più. Fino a lunedì il mio medico non c'è e non saprei a chi altro chiedere conforto.
Sono donna, ho 34 anni e un mese fa, per scelta mia, ho eseguito esami sangue (tutto a posto) ed urine (sempre a posto).
Ho bisogno del parere di un esperto. Non ho storia di cancro allo stomaco in famiglia. Nella mia vita ho avuto pochissime volte dolori allo stomaco ma soffro di colon irritabile, con predominanza di diarrea, ed ansia appunto. Potrebbe essere un tumore?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Poi ho sospeso le verdure e i legumi e non ho più avuto crampi all'intestino <<

Il suo problema va inquadrato a livello alimentare (valutare eventuali intolleranze o un'alterazione della flora intestinale). Non vedo motivi per pensare ad un tumore.

Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie Dr. Cosentino per la Sua gentile risposta che mi ha tranquillizzata. Purtroppo, continuo ad avere molta aria e quindi a volte fastidio a livello gastrico ed intestinale e non riesco ad espellerla. Sto assumendo fermenti lattici: potrebbero c'entrare qualcosa col meteorismo? In ogni caso, non ho nè nausea, nè vomito, nè diarrea e digerisco bene. Di notte dormo e non ho alcun problema. Purtroppo, a volte l'ansia prende il sopravvento anche se mi rendo conto di avere analisi del sangue molto buone e di essere comunque giovane. La ringrazio per la Sua umanità. Buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I fermenti possono andare bene, ma bisogna prevenire la formazione aria intestinale. In tale ottica sarebbe utile una dieta mirata ad eliminare alimenti fermentabili (carboidrati a catena corta : lattosio, fruttani, fruttosio, galattani e polialcoli). Per questo sarebbe utile che si rivolgesse ad un gastroenterologo o dietologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ringrazio nuovamente per l'attenzione. Ho preso appuntamento con un gastroenterologo. Nei giorni precedenti, il fastidio si era notevolmente ridotto. Poi ieri ho avuto la malsana idea di mangiare alcune castagne e oggi la situazione è peggiorata con bruciore di stomaco, tanto gas (simile ai movimenti di mio figlio quando ero incinta) e una specie di peso sullo stomaco. Il simeticone questa volta non mi ha dato sollievo ma il classico bicarbonato con acqua calda e limone, un po' sì. Non ho molto appetito. Posso ancora stare tranquilla? Purtroppo, a volte, continuo a temere brutti mali e non mi do pace.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillissima ed attenda la visita del gastroenterologo curando l'alimentazione.

Cordialmente.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dott. Cosentino. Approfitto ancora una volta della Sua gentilezza per chiederle una cosa. Mio padre ha sofferto di diverticoli e, dopo i 60 anni, a seguito di una rettoragia è stato operato per asportazione di polipi (che non sapeva di avere). La biopsia parlò di un polipo che stava o era diventato maligno. Gli venne asportato un pezzo di intestino e basta. A parte la colonscopia, non fece altri esami poi.
Avendo questo caso in famiglia, a che età è bene cominciare a sottoporsi a screening per il tumore colon retto? Io ne ho 34. E tramite esame delle feci o colonscopia?

grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É indicata la Colonscopia a 45-50 anni. Eventualmente può eseguire prima la ricerca del sangue occulto.

Cordialmente

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buonasera Dott. Cosentino, eccomi qui ad aggiornarLa.
Mi sono recata dal mio medico il quale sostiene si tratti di colite a base nervosa, di cui ho già sofferto in passato.(le mie analisi del sangue sono buone). Mi ha raddoppiato la dose di SSRi e per il colon mi ha detto di prendere i fermenti lattici. Di mia iniziativa ho iniziato anche ad assumere lo Psyllium. I crampi per circa 5 giorni erano spariti, era rimasto solo il meteorismo. Poi, suppongo a causa di qualche sgarro alimentare (mandorle pralinate e cioccolato al latte), stamattina sono ricomparsi sempre a livello dell'ombelico. Mentre stasera, bruciore sempre nella stessa zona.
Le feci sono formate e normali.
E' normale avvertire del bruciore in caso di colite, anche vicino allo stomaco? Pensa potrebbe essere utile assumere un gastroprotettore, visto che assumo dei farmaci? Per guarire dalla colite bastano i fermenti lattici e una sana alimentazione?

Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Per guarire dalla colite bastano i fermenti lattici e una sana alimentazione?<<

Ed in più aggiungere una buna dose di ....tranquillità.

Cordiali saluti

[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Eh già...spero di trovarla prima o poi!
Sto assumendo carbone vegetale con fermenti. Ultimamente, a volte, avverto bruciore di stomaco, eruttazioni, nausea e un leggero peso sotto lo sterno. Ho notato che è più forte stando in piedi e si allevia notevolmente in posizione seduta. Può tutto essere riconducibile alla colite? A volte sento dei piccoli rigurgiti acidi in bocca. Il problema è che, soffrendo di emetofobia, ho il terrore della gastroscopia!
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> bruciore di stomaco, eruttazioni, nausea e un leggero peso sotto lo sterno. <<

Sono sintomi di reflusso ...

[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie mille per le Sue risposte: il periodo per me è particolare e a volte mi prende l'angoscia. Basta un minimo dolore o fastidio, un po' di nausea o altro e vado in panico totale. Il pensiero è sempre quello di soffrire di qualche brutto male. La mia ansia l'ho sempre somatizzata a livello intestinale (da decenni soffro di colon irritabile). Il mio medico mi ha rassicurata dicendo che, se sospettasse qualcosa, mi farebbe fare esami più approfonditi. Non ho un mal di stomaco costante, solo qualche volta (una o massimo due a settimana): non è un dolore forte, ma condito con l'ansia diviene fastidioso. Solitamente compare a stomaco vuoto e si risolve mangiando (anche se quando ce l'ho, la fame è poca) e, a volte, sedendomi. Il mio peso è costante. A volte è un bruciore sternale, a volte un peso. Sto appunto assumendo 20 mg di cipralex al mattino, la sera congescor perchè, sempre a causa dell'ansia, ho i battiti un po' accelerati e 25 gocce di minias. I legumi li ho eliminati ed ho notato che non digerisco bene neanche la cipolla e il tonno.

Spero di non risultare troppo pedante ma questo servizio e le Sue risposte mi hanno dato parecchio conforto in passato. So che questo genere di tumori sono eventi rari alla mia età (34), ma a volte la paura non mi dà tregua.

Le auguro un buon fine settimana
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> So che questo genere di tumori sono eventi rari alla mia età (34), ma a volte la paura non mi dà tregua. <<

Credo sia proprio paura ....

Si tranquillizzi.

[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno. Proprio oggi, per scrupolo, mi sono sottoposta ad ecografia addominale e mi sono stati trovati alcuni calcoli millimetrici alla colecisti. Tutto il resto è nella norma. Posso ricondurre quindi i sintomi avuti (crampi, sapore amaro in bocca, bruciore stomaco, feci chiare) a suddetti calcoli?
Oggi contatterò il mio medico, ma intanto Le chiedo, i calcoli me li tengo o si può intervenire in qualche modo?
Grazie
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farei una visita gastroenterologica per capire se i sintomi possono essere collegati ai calcoli. In tal caso é indicato l'intervento di colecistectomia.

Cordialmente