Reflusso,acidita'

Salve, sono una ragazza di 20 anni, e da circa 4 mesi, ho perso il mio naturale equilibrio, i miei sintomi sono, innanzitutto una difficolta' a respirare pienamente,sento come
Se il respiro si bloccasse prima di arrivare allo stomaco, sensazione di gonfiore di pesantezza, simile all avere un mattone sullo stomaco, a volte, subito dopo i pasti la pesantezza aumenta, a volte generando anche mal di testa, e si attenua lentamente con continui reflussi che si bloccano alla gola e mi creano un bruciore intenso, e soprattutto gia' da appena sveglia inizio a ruttare per tutta la giornata, e a sentirmi piena e pressata! Ho fatto le analisi per l' helicobacter e sono negative, il mio medico curante mi ha prescritto prima la con gaviscon che non ha portato alcun risultato e poi con levo-praid, diagnosticandomi una presunta gastrite nervosa, ma la situazione non e' comunque migliorara, e continuo ad avere reflusso, acidita' e soprattutto difficolta a respirare , grazie anticipatamente !
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe avere realmente un reflusso e necessita pertanto della terapia appropriata con IPP. Di base si nota però un certo stato ansiogeno che accentua i disturbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è detto che all'ansia non si possa sovrapporre una malattia da reflusso,
ovviamente va diagnosticata con gastroscopia
e trattata, se presente, opportunamente con antisecretivi e norme antireflusso.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe trattarsi di reflusso. Puo' provare a modificare la terapia e in caso di persistenza dei sintomi considerare una gastroscopia

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte tempestive, dunque, dando quasi per certo che potrebbe trattarsi di reflusso unito ad ansia, la cura con levo-pride è abbastanza efficace o devo richiedere a mio medico curante di prescrivermi un farmaco piu appropriato?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco indicato aiuta a svuotare lo stomaco e ridurre l'ansia, mentre per il reflusso sono indicati farmaci antisecretivi (IPP) e norme dietetiche:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Saluti

[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le rinnovo l'invito già trascritto in replica #2
ad utilizzare
"antisecretivi e norme antireflusso"
ma darreeb corretto far diagnosi con una gastroscopia e condividere indicazione e terapia con il suo curante.