Manifestazioni extra-sofagee (dovute al reflusso gastro-esofageo) possono essere mortali?

Buonasera.
Sono un ragazzo di 19 anni e purtroppo soffro di reflusso gastro-esofageo oramai da 2 anni.
A causa della mia negligenza il disturbo è degenerato fino a manifestarsi nelle sue forme più fastidiose (senso di oppressione allo stomaco,nausea,aria nello stomaco),tra cui un'insufficenza respiratoria (per spiegarmi meglio,a volte non provo il sollievo di cui avrei bisogno e necessito respirare più volte prima di sentirmi "appagato"),che riscontro oramai da tempo.
A breve eseguirò la gastroscopia ma,essendo io un ragazzo abbastanza ansioso,vorrei chiedere se questo disturbo respiratorio causato dal reflusso può comportare conseguenze gravi come il soffocamento e se c'è un metodo per alleviare nell'immediato questi fastidi,oltre ai metodi a lungo termine come la cura e una corretta alimentazione.
Grazie in anticipo per i vostri interventi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Non ci saranno gravi conseguenze ma é necessaria una terapia appropriata per il reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
perfetto dottore adesso sono più tranquillo,la ringrazio per la risposta tempestiva.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi stia bene. Auguroni.