Helycobacter pylori, cura

Salve,
dopo una gastroscopia ed il conseguente esame istologico ho avuto conferma di un'infezione da H. Pylori.
Il medico mi ha prescritto una terapia per 10 gg con assunzione per i primi 5 di IPP 40mg (mattina e sera), amoxicilina 1g (2 volte al giorno) ed i successivi 5 gg IPP 40 mg (mattina e sera), claritromicina 500 e trimonase 500 (2 volte al giorno).
Nella seconda fase della cura ho avuto differenti effetti collaterali che mi hanno indotto ad arrestare la terapia. Il medico che mi ha visitato mi chiede di continuare la stessa terapia in quanto la più efficace, io vorrei sapere soltanto può esistere una cura differente da seguire che possa evitarmi i fastidi che ho riscontrato. Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le cure sono sempre a base di antibiotici come potrà vedere nell'articolo allegato, per cui é probabile che possa avere ugualmente disturbi. Quali sintomi ha accusato e qual'é l'indicazione ad eradicare l'helicobacter?

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dott. Cosentino. I sintomi che ho accusato nella seconda parte della cura sono alquanto normali da quello che ho potuto verificare da indagini in Rete (sensazione di metallo in bocca, nausea, battito accellerato, stipsi, sensazione di vomito) e credo siano per lo più dipesi dall'assunzione di un farmaco specifico (Trimonase). Mi chiedevo, pertanto, se si potesse sostuituire la cura con una terapia differente che può, nel caso, evitare i fastidi degli effetti collaterali (o comunque ridurli) e allo stesso tempo combattere l'infezione da batterio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco due schemi terapeutici per 7-10, confrontandosi, ovviamente, con il suo medico.:

B)

IPP (a scelta fra: omeprazolo 20 mg, lansoprazolo 30mg, pantoprazolo 40mg, rabeprazolo 20mg, esomeprazolo 20mg) 1 dose 2 volte al giorno
Amoxicillina 1 g., 2 volte al giorno
Levofloxacina 500 mg, 2volte al giorno
C)

IPP (a scelta fra: omeprazolo 20 mg, lansoprazolo 30mg, pantoprazolo 40mg, rabeprazolo 20mg, esomeprazolo 20mg) 1 dose 2 volte al giorno
Amoxicillina 1 g., 2 volte al giorno
Rifabutina 150 mg, 2 comp. al mattino
[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie per il consulto dott. Cosentino. Un ultima cosa, e mi perdoni se abuso della sua pazienza, tra le due terapie che come vedo escludono entrambe il farmaco trimonase, quale mi consiglierebbe?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può iniziare con la prima.

Saluti.