Helicobacter pylori e inalazione solventi

Salve, è da diversi anni che soffro di problemi da acidità di stomaco ma negli ultimi tempi si è aggravato in quanto inalando solventi per via del lavoro che svolgo l acidità incrfementa notevolmente e si genera un blocco a livello digestivo e intestinale accompagnato da acidità e malessere generale.
Ho eseguito accertamenti e risulto affetto da helicobater.

Io nella mia ignoranza ritengo che l'inalazione di questi solventi contribuisca ad aumentare l infezione e peggiorare la mia condizione di salute.
Sono stato da diversi specialisti e mi hanno riso in faccia suggerendomi di recarmi da uno psicologo.
Bene io vorrei sapere se c è un nesso o meno.
Tengo a precisare che sono 5 anni che assumo pariet 20 e se non inalo queste sostanze sto abbastanza bene.
Pero al contempo se non assumo il pariet (anche non inalando i solventi) tempo due o tre giorni sto male con iperacidita e blocchi.
Vi ringrazio per l'attenzione e aspetto una risposta seria e non di recarmi da uno psicologo
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'inalazione di solventi può arrecare danni all'organismo,
in particolare al Sistema Nervoso Centrale ed ai polmoni,
tale materia rientra nella Medicina del lavoro, con i relativi controlli valutativi del danno,
che in questa sede non è possibile quantificare.

I suoi sintomi digestivi appartengono al reflusso GastroEsofageo,
notoriamente slegato dall'infezione da HP.
Anche su tale situazione (reflusso) andrebbe chiarito dal medico del lavoro
quanto, e se, le sostanze da lei inalate possono incidere su tale problema.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it