Reflusso solo mattina

Non sono nuovo di qui,ho avuto modo di fare altre domande di cui fortunatamente in parte ho risolto.
Ma adesso il problema è un altro,in pratica due anni fa mi hanno asportato dei calcoli al fegato.Dopo l operazione al mattino appena sveglio sentivo delle fitte alla bocca dello stomaco che passavano subito non appena mi alzavo.Ma questo capitava circa 3 4 volte al mese ed essendo dei sintomi rari e che passavano non ho dato peso alla cosa.Ma adesso a distanza di due anni sono molto più frequenti.Sono dolori alla bocca dello stomaco che mi prendono solo e dico solo la mattina verso le 6 e l assurdità è la puntualità la mattina presto.Questi dolori,appena mi metto col busto rialzato passano ma non appena mi sdraio ricominciano,e tutto questo mi obbliga ad alzarmi.Faccio presente che durante il giorno non ho nessun sintomo,solo la mattina da circa due mesi.Ho parlato con il medico che mi ha detto di prendere un gastroprotettore la mattina presto,ma non ho avuto nessun beneficio.In aggiunta,riparlandoci,oltre al gastroprotettore sto prendendo riopan gel dopo i pasti,sono 3 giorni che lo sto prendendo ma anche sta mattina ho avuto il dolore seppur più tenue....Forse dovrò fare la gastroscopia,vorrei sapere da voi a cosa può essere dovuto il mio malessere....?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di un reflusso biliare!
Cosa significa: << mi hanno asportato dei calcoli al fegato >>??
Ha tolto la colecisti?
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
si mi hanno asportato la colecisti! il medico con cui ho parlato ha detto che queste problematiche possono accadere in soggetti che hanno avuto questo intervento...ma la cosa più che altro che mi preoccupa e il fatto che nonostante l uso del gastroprotettore non mi è passato...se la cura in aggiunta al riopan non darà risultati entro un mese dovrò la fare la gastroscopia
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se si tratta di un reflusso biliare, il "gastroprotettore" serve a NULLA!

Provi una terapia con procinetici ed Acido Ursodesossicolico!

Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
quindi lei sta dicendo che la terapia che sto facendo è sbagliata?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Rilegga bene ciò che ho scritto!
Ho detto SE!
La mia è una ipotesi (non posso visitarla!!!!)
Ma SE si tratta di reflusso biliare (come spesso capita nel colecistectomizzato) i "protettori" gastrici non servono!!
[#6]
dopo
Utente
si si capisco, un ipotesi,consideri che è da più di un mese che sto assumendo i protettori (cioè 1 la mattina)e come le ho detto benefici 0! adesso non voglio pensare a male ma o si tratta di ciò che dice lei o magari di qualcosa di più grave.Però mettiamo caso che le abbia ragione per ipotesi!,anche il riopan non servirebbe per un reflusso biliare?
dovrei fare una gastroscopia secondo lei?