Problemi digestivi

buonasera, racconto brevemente.. A dicembre 2013 mi viene una tosse e febbre 37.5 per circa 2 settimane curate come bronchite con amoxicillina, al termine della cura permane la tosse e stato di affaticamento. In data 18/12 rientrando dalla pausa pranzo mentre cammino accuso affanno e attacco tipo asma (non riesco più a respirare)... giungo al pronto soccorso e sul referto parlano di bolo alimentare, mi effettuano analisi del sangue, elettrocardiogramma e risulta tutto ok e mi dimettono con bronchite trascurata e cura con aerosolol (clenil, broncovales e oxygen) per 10 gg. Termino esattamente il 25/12 e la bronchite sempra conclusa. Fino al 25/12 mangio tutto e regolarmente come al mio solito...
Dal 26/12 appena sveglio avverto e bevo il mio consueto caffe, avverto nausea e da quel giorno non ho piu avuto pace con lo stomaco e il cibo, ho passato giorni a mangiare e rimettere soprattutto colazione/pranzo. Dopo 10 giorni cosi mi rivolgo di nuovo al mio medico che visitandomi dice che ho la mucosa gastrica ko dopo le cure e comincio una cura con omeoprazen; la situazione non migliora, allora passiamo a esoprazolo 40mg e domperidone e la situazione migliore, mangio poco ma non rimetto finalmente più (sospetta reflusso). La cosa preoccupante che tossisco in continuazione e mi vengono attacchi tipo asma (sempre meno grazie alla cura). Effettuo visita pneumologo e Rx torace e risulta tutto nella norma. Finita la cura con esomeprazolo e domperidone, riesco a mangiare leggero ma ho pancia gonfia, spesso nause e dolori di stomaco (contina anche tosse e leggeri attacchi di asma). Mi rivolgo a un gastroenterologo che visitandomi dice che per lui non è reflusso e mi dice solo di attendere. Continuo a dimagrire, sentirmi stanco, avere tosse e dolori allo stomaco, pancia gonfia, senso di nausea, e poco appettito (ho perso 5 kg in un mese). Prima mangiavo di ogni ed ero pieno di energia, adesso mangio solo riso e petto di pollo e mozzarelle.. dimagrisco e zero energie.. io non so più a chi rivolgermi .. il mio medico di base mi ha proposto anche un ansiolitico, io non penso sia opportuno perche sento proprio problemi fisici... spero di trovare una soluzione.. possibile che non ci sia nulla che mi faccio tornare la mia pancia di 2 mesi fa? io penso che le cure fatte per bronchite, siano la causa di questo mio malessere (non prendere medicine da anni per fortuna)
Mi dite cosa devo fare? Vi ringrazio (Sono a Milano)
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi, in effetti, di asma "da reflusso".
Una gastroscopia farebbe chiarezza.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta...
Come scrivo sopra.. Pensando a questo mi sono rivolto a un gastroenterologo che pero' pensa siano strascichi della bronchite.. quindi il mio medico di base dice di attendere che non e' necessario approfondire... intanto io sono in questa situazione ..

Io nom vedo correlazione tra bronchite e i miei problemi di pancia.. durante la bronchite mangiavo moltissimo..(come sempre!).. ora mi gonfio con l acqua e fare colazione e' diventato impossibile.. ho spesso eruttazioni e lingua bianca con puntini rossi dal natale..

Il famoso helycobacter puo' essere?

Con la gastroscopia si capisce la causa?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come già scritto
la gastroscopia mi sembra un esame utile.