Focalità tr lungo gliotico-vascolare

Gentile Dottore,
Le sottopongo il referto della RMN encefalo:
Si documentano multiple minute focalità iperintense nelle sequenze a TR lungo, di significato gliotico-vascolare, in sede cortico-sottocorticale fronto-parietale bilateralmente ed in entrambi i centri semiovali. Non evidenza di alterazioni del segnale nella sequenza pesata in Diffusione, riferibili ad infarti ischemici in fase acuta.
Focale calcificazione (15mm) della falce.
Ventricoli e spazi liquorali periencefalici di ampiezza nei limiti.
Linea mediana in asse.
Premetto che ho 69 anni e con storia pregressa (17 anni fa) di K mammario con conseguenti terapie (chemio-radio).
Devo preoccuparmi? Le sarei grata di una risposta.
La saluto cordialmente,
Angela
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Angela,

il reperto descritto, basandosi esclusivamente su ciò che recita il referto, non è raro a riscontrarsi in soggetti della Sua età. Spesso si ha dietro una storia di ipertensione e/o diabete che comunque non sembra sia il Suo caso.
Preoccuparsi? No, occuparsi sì.
E' seguita da un neurologo?
Per quale motivo ha effettuato la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro,
La ringrazio per la risposta, quanto meno rassicurante.
In seguito ad un asma bronchiale ribelle ad ogni terapia, lo pneumologo mi ha prescritto RX torace e cranio. Per il torace, tutto nella norma, per il cranio, invece, è risultata una iperostosi frontale interna oltre ad una calcificazione della falce. Un conoscente neurochirurgo mi ha consigliato di effettuare una RMN encefalo e sempre lo stesso conoscente mi ha consigliato di rivolgermi ad un neurologo. Ora, visto le
lungaggini delle prenotazioni (quasi 2 mesi), ho pensato, anche vedendo le Sue gentili e competenti risposte ad altre persone, di chiedere un consulto a Lei per calmare un po' la mia comprensibile ansia.
Sicuramente andrò dal neurologo ma, per lo meno, riuscirò a dormire la notte. Le farò sapere, se vuole, lo sviluppo della storia.
La ringrazio di cuore e La saluto cordialmente.
Angela
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Angela,

in attesa della visita neurologica sarebbe opportuno tenere nei limiti i valori pressori, glicemia, colesterolo e trigliceridi, inoltre è consigliabile un'attività fisica costante, se possibile, anche delle semplici passeggiate di circa 45 minuti al giorno.
Certamente può farmi sapere "lo sviluppo della storia".

Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio di nuovo per la risposta esauriente.
I valori che ha nominato, sono tutti nella norma, anche perché, negli ultimi anni,
ho perso una trentina di chili in seguito ad una dieta, chili che avevo preso dopo la malattia, per svariate ragioni (psicologiche, alimentari, depressive).
L'unica cosa che mi manca è l'esercizio fisico perché conduco una vita molto sedentaria. Dopo questo Suo consiglio, cercherò di rimediare anche a questo.
La saluto e ricambio l'augurio per un buon fine settimana.
Angela