Reflusso atipico e cura.

Buona giornata.
Dopo una visita di controllo ORL, per sospetta sinusite frontale, dato il frequente dolore di fronte, lo specialista, previo il controllo naso gola con sonda, diagnostica la totale assenza di tale ipotesi, consiglia una visita fisioterapica e trova il reflusso, la cura è scontata inibitore della pompa...
Quel piccolo nodo alla gola e una certa fatica a respirare una volta sdraiata da forza a tale diagnosi.
Il fatto è che la paziente, mia moglie anni 63 ex fumatrice, non si accorge di questo reflusso perché non da nessun sintomo tipico di tale malattia, e neppure dolori allo stomaco, da qui il discorso che segue.
Dati i non sintomi caratteristici, mia moglie, sempre molto attenda e restia alla assunzione di medicinali, è preoccupata e nonostante le assicurazioni del medico, chiede ulteriore conferma sulla validità di tale cura, che lei ritiene esagerata, della serie...se non ho nessun sintomo perché questa medicina?

Immaginiamo che anche il cibo abbia influenza, indi per cortesia indica un comportamento adeguato, grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di una manifestazione extra esofagea del reflusso. È però importante accertare la diagnosi di malattia da reflusso. Il primo passo è una visita gastroenterologica che valuti l'opportunità di una gadtroscopia. Il passo successivo potrebbe poi essere una pH impedenzometria .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Molto bene, seguiremo il suo consiglio, grazie.