Magaldrato e sucralfato

Buongiorno,

volevo chiedere se questi due farmaci sono equivalenti?
la loro efficacia è la stessa?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il linea di massima sono entrambi antiacidi, ma con alcune differenti peculiarità. Dipende dalla sua sintomatologia e se ha effettuato un gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si ho effettuato una gastroscopia è risultato
Lembi di mucosa duodenale con flogosi cronica
lembi di mucosa gastrica di tipo andrale con flogosi cronica
lembi di mucosa gastrica di tipo fundico con edema e flogosi cronica del chorion e lembo di mucosa esofagea con flogosi cronica
no helicobacter

Alla vista il gastroenterologo mi ha detto che sembrava un esofago di barret in realtà poi dall'esame istologico non lo era...

10 anni fa ho eseguito una gastroscopia e il risultato esa sovrapponibile; effettuai una cura a base di Sucralfato domperidone e valpinax e insieme ad una dieta adeguata sono guarito e non ho piu accusato nessun disturbo...ora invece è da un paio di anni che provo continui fastidi. Prima della gastroscopia ho preso per 4-5 mesi pantopraziolo 40 e levopraid 25 senza nessun miglioramento nella sintomatologia.

Il gastroentrologo mi ha detto intanto di prendere del magaldrato x3 e del domperidone l'ho preso da 3 settimane ma non stò notando miglioramenti sostanziali;

Il mio medico di base mi ha proposto di riprovare con il sucralfato; volevo chiedere per questo se le terapie erano comunque sovrapponibili e se possono andare bene entrambe per il mio problema

L'esito della gastroscopia è stato: presenza mucosa gastrica risalita a fiamma per circa 2 cm, cardias beante per presenza di ernia jatale; lo stomaco si distende bene, indenne il settore corpo-fundico. antro mucosa leggermente marezzata. piloro regolare.

Ora il problema è che ho provato varie terapie; sarei ben felice di proseguirle se notassi almeno un leggero miglioramento ma purtroppo i miei sintomi (anzi sintomo) ovvero dolore epigastrico sensazione di tensione all'altezza della bocca dello stomaco persistono....sono giovane e questo problema è motlo fastidioso per me.

Mi viene da pensare che magari il problema non sia da qualche altra parte magari qualche organo vicino

Grazie per la rispostra..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito un'ecografia dell'addome ?

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,

si ho eseguito ecografia addome con risultato:

fegato nei limiti morfo - volumetrici
piccola area ipercongena di 4mm al lobo di destra (angioma)
non dilatate le vie biliari
Colecisti normodistesa esente da alterazioni parietali ed endoliminali
Come di norma pancreas e milza
Reni in sede di regolari dimensioni e ecostruttura
Non dilatazione delle vie escretrici calico pieliche
Non adenopatie retroperitoneali

Grazie Dottore, ogni consiglio è ben accetto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si può escludere una mancata risposta agli IPP. Proverei con la ranitidina o eseguirei la valutazione della gastrinemia sotto terapia con IPP (pantoprazolo ecc,). Alti valori di gastrina indicherebbero una inefficacia del farmaco ....

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ne parlerò con lo specialista che mi segue, tornando alla domanda iniziale sui due farmaci mi consiglia di continuare con il Magaldrato o provare il sucralfato?

La ringrazio molto per la sua disponibilità.
[#7]
dopo
Utente
Dimenticavo,

per vedere i valori che dice Lei, ho eseguito tempo fa il gastropanel (non stavo assumendo alcun farmaco) e questi sono i risultati

Pepsinogeno I 51,5 ug/l da 30 a 165
Pepsinogeno II 7,9 ug/l da 3 a 15
Pepsinogeno I / Pepsinogeno II 6,5 da 3 a 20
Gastrina 17 basale 0,1 pmol/l da 1 a 20 *
Helycobacter pylori Abs 7,2 EIU fino a 30

Sembrerebbe un valore molto basso di Gastrina 17

Dalla ph impedenza dell 24h che ho eseguito risulta un punteggio di DeMeester di 3,49 (da quello che dice il medico una cosa normale) sembra che non ci sia reflusso...

Come potrebbe interpretare questi risultati che a me sembrano completamente discordanti? Che consigli può darmi?

La ringrazio molto