Che paura

buonasera dottore sabato faro una gastroscopia per un sospetto di reflusso o gastrite ..in cosa consiste? mica e pericoloso?quando dura?che ansi ..grazie per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
S tranquillizzi. L'esame sarà eseguito con una sonda sottile che passerà attraverso la bocca ed esplorerà esofago, stomaco e duodeno. Sarà eseguita una leggera sedazione e non sentirà disturbi di rilievo. L'esame può anche svolto con una sonda più sottile per via nasale ed in questo caso non ci sarà necessità di sedazione.

Ecco qualche articolo di interesse:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Informazione%20e%20Consenso%20per%20Gastroscopia.pdf

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1675-la-gastroscopia-transnasale-sempre-piu-gradita-da-pazienti-e-medici.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)