Frequenza colonscopia

Ho fatto una colonscopia (più per prevenzione che per disturbi) nel corso della quale mi è stato asportato un polipo di 6 mm sessile benigno.
La biopsia oltre a descrivere il polipo, attestava "assetto alla tendenza polipoide".
Avevo fatto la colonscopia per disturbi intestinali che talvolta si ripropongono (isolata diarrea o doloretti).
Recentemente ho fatto le analisi ed era tutto a posto.
Segnalo solo che avevo:
- la calprotectina fecale a 64 (valori normali <50)
- il valore del CA19.9 a 17.5 (vn 0-20, dubbio 20-40)
- ricerca sangue occulto feci NEG
- ricerca Helicobacter NEG
- esame completo feci NORMALE.
Recentemente avevo fatto una ecografia addome nella quale era tutto ok, ma si rilevava una piccola formazione polipoide di mm6 leggermente iperriflettente a carico della colicisti senza calcoli (l'ecografista si è limitato a dirmi e a scrivere che andrebbe semplicemente verificata in occasione di futuri controlli ecografici).
La esofagogastroduodenoscopia fatta nel 2010 segnalava un po' di gastrite e reflusso.
Secondo voi devo fare qualche altro esame? Preciso che il CA19.9 l'ho fatto negli ultimi anni ed è sempre salito (all'inizio era 5-6).
E soprattutto dopo quanto tempo andrebbe ripetuta la colonscopia (si tenga conto che ho dei casi in famiglia di tumore al colon) e la gastroscopia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa intente per "casi in famiglia con tumore al colon" ? Genitori ? E a che età hanno avuto il tumore ?

Se c'é familiarità la Colonscopia deve essere ripetuta ogni 3 anni altrimenti ogni 10 anni.

Ecco un articolo di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1598-la-colonscopia-di-sorveglianza-post-polipectomia.html

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, chiedo scusa per la genericita'.
Nonno al colon 50 anni, 1 zio 70
Grazie per la risposta. Pensa che debba fare qualche accertamento ulteriore in base a quanto scritto?
Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi Colonscopia ogni 10 anni e non necessita al momento di altri accertamenti avendo rimosso un piccolo polipo.

Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Grazie tante immagino che si riferisse anche alle altre analisi. Cari ringraziamenti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.

Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, approfitto della sua cortesia, per chiederle se a suo avviso devo fare qualche approfondimento relativamente al polipetto in corrispondenza della colecisti o se pensa che debba operarmi per toglierlo. C'è il rischio che possa diventare un tumore?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il polipo va controllato ecograficamente ogni 6 mesi per i primi due anni e poi annualmente. Al raggiungimento di un centimetro di diametro c'é indicazione alla colecistectomia.

Tranquilla.

[#8]
dopo
Utente
Dopo non la disturbo più. Intanto la ringrazio per la sua risposta. Le rubo solo un'altra domanda a proposito del valore del CA19.9. Riguardando analisi precedenti (probabilmente il medico di famiglia me lo ha fatto fare per colpa dei casi di tumore in famiglia). Questo valore il cui range del laboratorio è 0-20 valore normale / 20-40 zona grigia, è partito da 5, poi 8, poi 14 e ora 17 (quindi non è mai sceso ai livelli originari) Dove lo troverò la prossima volta....
Che valore può avere e che approfondimenti pensa debba fare su questo nella mia situazione specifica? Grazie ancora e cordialissimi saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tale ricerca non ha alcun valore nella ricerca (preventiva) della patologia tumorale. Non segua tale indice.

Cordiali saluti