Gastrite e reflusso

Buongiorno,

Da quasi due settimane il mio medico curante mi ha diagnosticato una forte gastrite con reflusso. Mi sto curando da 10 gg. con una pastiglia di pantoprazolo 20 mg la mattina a digiuno, degli antispamasmici e dopo i pasti principali una bustina di Gaviscon.
Premetto che sto vivendo un periodo estremamente stressante e che il medico non mi ha fatto fare esami specifici ma semplicemente un controllo del sangue.

Ho dei sintomi vermante fastidiosi: Gonfiore allo stomaco, digestione difficile e lentissima, difficoltà di deglutizione (a volte ho la sensazione di avere qualcosa in gola da inghiottire) , bruciore diffuso in gola percepito anche a livello toracico, nei momenti più intensi ho anche difficoltà a respirare profondamente. Questi sintomi si presentano principalmente il pomeriggio dalle 16:00 fino alla cena. A stomaco pieno sono meno forti. Di notte non ho nessun problema.

Volevo chiederVi in quanto tempo mediamente dovrei percepire dei miglioramenti e/o se è il caso di approfondire con esami specifici.

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La diagnosi di gastrite è solo istologica ovvero deve essere definita dopo una gastroscopia durante la quale sono stati eseguiti prelievi bioptici. Pertanto se con una terapia sintomatica come nel suo caso,non sortirà in pochi giorni (10 -15) in apprezzabile miglioramento dovrà considerare l'esecuzione di tale esame.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta velocissima.
Mi sembra di capire quindi che la terapia che sto facendo è al momento quella giusta e che se tra pochi gg non avrò ulteriori miglioramenti dovrò approfondire con una gastroscopia.
La gastroscopia è l'unico esame..non sarebbe possibile fare un'ecografia?

Grazie ancora, buona giornata.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No per conoscere lo stato del suo stomaco l'esame corretto è la gastroscopia.