Con reflusso gastroesofageo con note gastropatia cronica

salve dott.vorrei porgli questo quesito io ho un'ernia iatale di 3 cm. con reflusso gastroesofageo con note GASTROPATIA CRONICA,premetto che questa e' gia la terza volta che faccio la gastroscopia perche' e' da anni che soffro di questo disturbo.Mi hanno come al solito fatto l'istologia dei campioni prelevati:che dicono,mucosa gastrica di tipo antrale con note di flogosi cronica,iperplasia rigenerativa(questo due anni fa)in piu' adesso,diffusa metaplasia intestinale completa e incompleta,atrofia(grado severo)Questa la parte superiore.La parete inferiore mucosa gastr.di tipo fundico con focola note di flogosi cronica,mentre due anni fa era nella norma.helicobacter sia una e l'altra e' esito negativo la ricerca.Il mio medico mi ha detto che se non viene curata nei dovuti modi potrebbe subentrare a distanza di anni anche un tumore,comunque dice di continuare a prendere il pantoprazolo di 20mg tutti i gg,che e' l'unica cosa che mi protegge,poi magari durante l'anno per due mesi di 40mg.lei cosa ne dice mi spiega in due parole il risultato della biopsia e a cosa veramente vado incontro e se poi la terapia e' giusta cosi oppure lei e' di diverso avviso.Aspetto una sua distintisaluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Il mio medico ... dice di continuare a prendere il pantoprazolo di 20mg tutti i gg,che e' l'unica cosa che mi protegge>>

Non mi risulta che i PPI proteggano dalla atrofia gastrica di grado severo.

Sarebbe opportuno che lei consultasse uno specialista esperto.

Eccole un link di approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1804-la-gastrite-atrofica-una-precancerosi-di-frequente-riscontro.html

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it