Consulto per sospetta gastroduoudenite

Salve, sono un ragazzo di 39 anni. NON fumo, non bevo e faccio saltuariamente attività fisica. Lavoro sedentario di ufficio prevalentemente.
SINTOMI: da circa 20gg-1mese denoto sulla parte centrale del petto (in fondo alle costole) e leggermente verso il lato sinistro, una noia (non dolore) a volte più evidente a volte meno. Un senso di noia/affanno dalla parte del cuore e un senso di saltuario affanno respiratorio. Anche quando mangio ed ingerisco cibo, la noia sempre nel medesimo punto sembra essere piu' vistosa.
Sono stato al pronto soccorso per precauzione e mi è stato fatto elettrocardiogramma + analisi del sangue di base (enzimi) + misura pressione. Nessun problema riscontrato dai risultati degli esami. Diagnosi finale: sospetta gastroduodenite (EPIGASTRALGIA). Mi è stato consigliato LANSOPRAZOLO 30cp x 40gg + esame gastroscopia precauzionale.
Ad aggi (1 giorno dopo), ho sempre una leggera noia al centro dell’addome alto (epigastro) e una leggera stanchezza, ne nausea, ne vomito, ne altro. NON ho mai avuto problemi di questo genere in passato.

DOMANDE: da cosa potrebbe essere dovuto questo mio malessere? E' il caso di preoccuparmi? Devo procedere con l’assunzione della cura prescritta e procedere poi comunque con l’esame endoscopico?
Vi CHIEDO infine se potrebbe essere qualche patologia maligna visto la mia età e i sintomi, visto che in famiglia purtroppo abbiamo avuto alcuni casi (intestino). P.S. 2 anni fa ho effettuato colonscopia preventiva, senza che sia emerso nulla.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nei limiti di un consulto a distanza,
non ravvedo neoplasie,
credo che il problema sia essenzialmente di carattere ansiogeno.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it