Polipo del sigma

Buongiorno Dottore da circa tre anni ho delle piccole perdite quando vado in bagno.Ho deciso finalmente di fare la colon, ed hanno riscontrato un polipo del sigma.Le trascrivo la colon: a 25 cm dall'orifizio anale polipo a corto peduncolo, diametro 15mm,che viene asportato con ansa diatermica previa infiltrazione di sol. adrenalina e fisiologica 1:20.000. In atto assenza di altre lesioni fino al cieco. assenza di complicazione durante la procedura. Porto il polipo per la biopsie, e mi viene refertato quando segue: polipo sessile cm 1,4 diametro massimo, diagnosi: adenoma tubulo-villoso con displasia di alto grado. Margine di resezione endoscopica su mucosa colica adenomatosa. Ripetere fra tre mesi.
Ed ecco il nuovo referto della colon,in atto non si evidenzia la cicatrice della pregressa polipectomia, vedi vostro esame istologico precedente. nella presunta sede della polipectomia , dopo somministrazione antispatico, ( non meglio identificabile) si nota piccola area di mucosa con chiazze di iperemia(biopsie). L'indagine fino al traverso ha evidenziato nel sigma alcuni diverticoli, altre piccole aree di mucosa con chiazze di iperemia sono state evidenziate anche in altra sede. Sono assai preoccupato, non sapendo a cosa vado incontro, se è possibile circoscrivere il tutto ho c'è di bisogno un intervento con la relativa chemio. Scusi la mia ignoranza in materia, forse anche la domanda banale, ma tutto ciò non mi fa dormire. Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, il polipo che le hanno tolto era benigno.
non è facile ritrovare la sede della pregressa polipectomia se non vi è una recidiva o area cicatriziale.
da ciò possiamo presumere che non avesse più nulla.
dovrà rieseguire una colon secondo i protocolli.
stia pure sereno

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, per la celere risposta rassicurante, ora quello che non ho capito è aree di mucosa con chiazze di iperemia.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
una infiammazione lieve di scarso significato.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, gentilissimo ..Buona serata