Esofago di barrett

La mia diagnosi di un anno fa fu la seguente:malattia da reflusso gastro-esofageo con esofago di Barrett.Polipi gastrici(poliposi ghiandolare fundica).Micropolipo sessile del retto:Nodulo caldo eutiroideo ed iperplasia nodulare.Ipertrofia prostatica.terapia Lucen 40 mg ogni mattina.Questo da gastroscopia,colonoscopia,ed ecografia addome renella e splenomegalia.per cui ho eseguito una tac total body che ha escluso tutto tranne prostata bozzuta e disomonogea e scarsa distensibilità del sigma.referto di gastroscopia esofago di calibro normale peristalsi presente cardias incontinente alla manovra di retrovisione non ulcerazioni esofagee,poco al di sopra della linea z piccola chiazza di meno di 1 cm di mucosa rosso-arancio,tipo mucosa gastrica( si biopsa)Stomaco con pareti distensibili e lago con residui biancastri,angulus regolare.numerose formazioni polipoidi specie al corpo fondo ove la mucosa è piuttosto fragile al contatto con l'endoscopio,tutte rivestite da mucosa di colorito normale(si biopsa);la maggiore formazione polipoide è di circa 3 cm sulla parete inferiore del corpo.Minuscoli rilievi sessili sono presenti anche in antro(si biopsa).Piloro pervio.Bulbo e seconda porzione duodenale senza ulcere.Referto istologico delle tre biopsie Il quadro microscopico mostra un frammento di mucosa esofagea sede di iperplasia basale e congestione delle papille con fenomeni di esocitosi linfocitaria intraepiteliale sottesa ed intervallata da mucosa gastrica di tipo cardiale sede di flogosi cronica a lieve attività con immagini di metaplasia intestinale dell'epitelio ghiandolare,con modificazioni citoarchitetturali di verosimile natura reattivo-rigenerativa.2)frammenti di mucosa gastrica di transizione antro-corpo sede di gastrite cronica atrofixa di grdo lieve,con associati iperplasia foveolare,edema congestione vascolare e stravasi eritrocitari della lamina propria e frammenti di tipo corpo 3)reperto compatibile con la diagnosi di poliposi ghiandolare fundica.No helicobacter pylori..In seguito con altra gastro si pratica polipectomia multipla la cui definizione istologica dei campioni è la seguente:reperti morfologici compatibili con la diagnosi di poliposi ghiandolare fundica.Per quanto riguarda ilmicropolipo del rettodi circa 2 mm esame istologico negativo.Devo dire che anche nel 2003 ho avuto l'asportazione di un piccolo pilpo al retto la cui diagnosi istologica fu:frammenti superficiali riferibili ad adenoma tubulare a displasia di grado moderato.Ho fatto un follow up nel 2007in cui non c'erano polipi,e poi la colon del 2012 di cui sopra.Premesso che mio nonno materno è morto di cancro al colon,eche ho letto gli articoli del dr.FELICE COSENTINO in cui si diceva che ci vuole un 'approfondita gastro e NUMEROSE biopsie nei vari quadranti per determinare con certezza il Barrett,non una come nel mio caso,vorrei sapere come fare per eseguire una gastro siffatta ed una colon con la nuova metodologia all'ospedale di Milano dove Lui lavora.Sono disoccupato.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

Si tranquillizzi. La diagnosi non é neppure certa di esofago di Barrett ed i polipi gastrici sono di natura cistica per cui non hanno alcuna possibilità evolutiva. Mentre al colon é stato rimosso un piccolo adenoma con basso rischio.

Mi contatti pure attraverso il sito e, se lo riterrà opportuno, mi prenderò cura di lei. Ovviamente con il SSN.

https://www.medicitalia.it/felice.cosentino/

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Cosentino,La ringrazio della sua risposta celerissima e della sua disponibilità.Io sono della provincia di Napoli,per fare almeno una gastroscopia con Lei,se non addirittura se fosse possibile un mini ricovero ospedaliero per fare anche la colon,come devo fare?Devo telefonare alla segreteria del S.Raffaele(0285994811)?In quali giorni Lei è presente in ospedale,al fine di poter prenotare in quei giorni?La ringrazio infinitamente.Liberato.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Contatto ricevuto, ma lavoro al San Giuseppe di Milano.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa,e La ringrazio per la Sua disponibilità.A risentirLa a presto.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Cosentino,mi spiace disturbarLa di nuovo.Faccio seguito al consulto su medici italia n°38431 esofago di Barrett,del novembre scorso.Le rinnovo quindi la richiesta di eseguire una gastroscopia presso l'ospedale a Milano dove Lei lavora.L'ultima gastro con diagnosi di barrett è ormai del 2012,e sono ansioso di sapere se la situazione si è evoluta in bene o in male.Devo telefonare alla segreteria dell'ospedale,oppure mi da Lei una data di riferimento?La ringrazio e Le auguro buon anno. Liberato.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi ricontatti sulla mia mail personale e le darò immediatamente l'appuntamento.

Cordialmente