I sintomi che l'ansia mi

Sono una ragazza di 20 anni che studia all'università. Ma ho un grandissimo disagio psicologico, oltre a soffrire continuamente di attacchi di panico, a volte è come se la mia testa si distaccasse dalla realtà. Non mi sento nè le braccia nè le gambe e mi sento come se fossi in un sogno,anzi alle volte in un incubo. Non riesco a fare praticamente nulla, non cammino per strada da sola, ho paura degli spazi troppo aperti, non riesco a concentrarmi nello studio. Ma la cosa più brutta mi sta accadendo ora, mentre mi sto concentrando sento l'adrenalina che mi scende dallo stomaco ed ho uno scatto con gli arti.
Premetto che io prendo 15 gocce al mattino di dropaxin e mi hanno dato al bisogno il depas. Sinceramente non ce la faccio più a stare in queste condizioni, vivo sempre con la paura, ma più che paura lotto con i sintomi che l'ansia mi da: vedo sempre a puntini come se stessi svenendo, ho la pressione alta,alle volte mi arriva a 180, tremo, non mi sento gli arti e piango.
La mia cura va bene per il mio problema? o Avrei bisogno di intervenire in un modo alquanto diverso?
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
la sintomatologia sembrerebbe effettivamente di natura ansiosa, compresa la derealizzazione ("mi sento come se fossi in un sogno").
La terapia che sta assumendo ha a sua volta un'indicazione per i disturbi d'ansia.
Sarebbe utile però sapere da quanto tempo la assume e se è stata prescritta dal suo medico di famiglia o da uno specialista.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto. Comunque sono ormai 5 anni che faccio questa cura, secondo lei è un problema davvero grave soffrire di derealizzazione?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
La derealizzazione in sé non è più grave di altri sintomi ansiosi. Bisogna valutare quanto è invalidante, ovvero quanto influisce sullo svolgimento delle normali attività personali.
Forse però, se sta assumendo da così tanto tempo questa terapia (sempre a questi dosaggi?) e i risultati sono così scoraggianti, potrebbe valere la pena di consultare il suo psichiatra per valutare qualche cambiamento di dosaggio e/o medicinale.
Cordiali saluti,