Dolori che mi spaventano e soprattutto ansia

Buonasera gentili dottori,è da un bel pezzo che avverto dei dolori strani,tipo stamattina a lavoro me li sono sentiti per tutta la giornata,che fanno pensare all'infarto,in poche parole ho: Dolore e pizzichi allo sterno,dolore al collo e alle spalle,dolore alle scapole,dolore sotto le scapole e in mezzo,dolore al braccio sinistro e lieve formicolio,lieve formicolio sotto il piede,senso di sbandamento,dolore alla mascella e alla mandibola sinistra,dolore alla fine della schiena a tutte e due le parti,dolori alla bocca dello stomaco,fiato corto,tachicardia. Premetto che soffro di crisi d'ansia e ipocondria,non pratico sport e oggi vado a farlo,ho fatto le varie visite: Pressione (Ok),battiti cardiaci e ossigenazione (Ok),controllo ai polmoni (Ok), ma soprattutto elettrocardiogramma (Ok). La mia paura è di avere l'infarto da un momento all'altro e credo di star per cadere in depressione. Sono un ragazzo di 19 anni e sono molto emotivo a quanto si può notare. Spero di avere un'ottima risposta e comprensiva.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non sò se la mia possa essere considerata un'"ottima risposta"....dipende da quello che lei vuol sentirsi dire....
Posso consigliarle di curare bene l'ansia, perchè i disturbi che riporta non sono compatibili con un'origine cardiaca (l'infarto è tutt'altra cosa), mentre sono sicuramente correlabili con crisi di panico. Si rivolga per questo non a noi cardiologi, ma a uno psicologo.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Mariano,

La ringrazio per la sua risposta,il fatto e che anche quando non mi viene un DAP,sento quei leggeri fastidi,pizzichi,dolori sulla zona del torace,laterale,centrale,in basso,in alto,ieri ho ricominciato a fare palestra però non mi sento i muscoli indolenziti o dolorosi,me li sento come tutti i giorni di prima che mi fanno pensare ad un problema cardiologico o ad un infarto. Grazie della sua risposta,sono un pò più tranquillo,ma un'ultima cosa: Il dolore alla mascella e alla mandibola sinistra,da cosa può essere causata? Io avrei pensato che sia un colpo di freddo dato che non mi copro abbastanza prima di uscire,oppure la casa è fredda e io stò a maniche corte,ma non né sono sicuro... Attendo un'altra delle sue ottime risposte.

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dottore,le è arrivata la risposta?
[#4]
dopo
Utente
Dottore volevo dirle che sento anche una sensazione come sé stessi per svenire\morire\impazzire,incomincio a tremare e ad avere i dolori... Sono tipici dell'attacco di panico?

Saluti.