Ho sempre paura di essere inadatto

Buongiorno

finalmente riesco a scrivervi per questo mio problema.
e' doverosa una panoramica sulla mia vita.
ho avuto un padre che ha sempre sitematicamente annullato la mia autostima in casa ma anche all'esterno. basti pensare che alla motorizzazione 20 anni fa disse che avevo passato l'esame della patente perche' molto probabilmente mi avevano aiutato. cosa ovviamente non vera e causando anche qualche sospetto nella motorizzazione ...
insomma ha sempre fatto di tutto per "troncarci le gambe" a tutta la famiglia.
sono cresciuto e a 28 anni sono andato a convivere.
ho avuto sfortuna anche li perche' sono sempre stato trattato come un estraneo per tutti e sei gli anni e gli ultimi tempi della convivenza, lei aveva un altro mentre io andavo a spostare per le piaghe da decubido sua madre nel reparto lungodegenti di oncologia.
insomma qualche batosta l'ho presa.
adesso mi rendo conto che sono circa una decina d'anni che mi sento sempre inadeguato alla situazione e mi sento costantemente sotto esame.
quest'ansia sociale mi provoca non pochi disagi come attachi d'ansia forti, dolori muscolari e ultimamente vertigini.
ricollego sempre tutto all'ansia quindi i nuovi sintomi dopo qualche mese spariscono ma ogni volta ne viene fuori uno nuovo.
adesso ho una dermatite su tutto il viso.
riesco a dissimulare bene il mio stato d'animo. sono un bel ragazzo forte e di compagnia ma dentro vengo mangiato dall'ansia.
Mi sono rivolto a voi perhce' mi sono accorto che questa cosa sta viziando la mia vita. inizio ad evitare ristoranti o locali. anni fa insegnavo in dei corsi cosa che oggi evito nel modo piu' assoluto.
ho letto un po' in giro e in tutti i consigli c'e' scritto di rivolgersi ad uno psicologo cosa che io purtroppo, economicamente non posso permettermi.
come posso fare ?
mi indicate qualche libro o corso online per combattere un po' questa mia ansia ?
[#1]
Dr. Michele Spalletti Psicologo, Psicoterapeuta 209 6 1
G.le utente, da quanto racconta si evince come mai viva in una situazione cosi densa di sofferenza, insicurezze ed ansia. Purtroppo le posso dire che i rimedi "fai da te" non sono efficaci e le consiglio vivamente di rivolgersi ad uno specialista del settore, nonostante la ristrettezza economica. In casi come i suoi può rivolgersi alla sua ASUR di residenza, dove i costi sono molto più contenuti e ragionevoli.

Dr. Michele Spalletti, psicologo - psicoterapeuta

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, d'accordo col Collega penso che le farebbe bene farsi aiutare, ma intanto provi a pensare diversamente alla sua vita, a tutto quello che ha fatto, portato avanti a testa alta.. NONOSTANTE..il padre, quel padre, l'amore sleale, nonostante l'ansia e la paura dei giudizi, anche nonostante la dermatite.
Cominci a valorizzare nel suo cuore il suo coraggio di andare avanti e anche a .. diciamo.. studiare un pò da cattivo.. il che detto scherzosamente, significa spendere un pò di aggressività per difendersi, per non lasciarsi fare e dire, per essere giustamente selettivo con gli altri, smettere di pensare che gli altri tutti sono fantastici e lei no, che non è vero..
Provi a guardarsi intorno con altri occhi, adulti e un pò cinici e vedrà che tutti cerchiamo amici, tutti a tratti siamo troppo esigenti con noi stessi .. tutti cerchiamo di farcela..
Le faccio molti auguri.. di giorni sereni..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il fatto che abbia dovuto mettere insieme coraggio anche solo per scriverci sotto anonimato, la dice lunga sul livello di inadeguatezza e bassa autostima di cui stiamo parlando. Purtroppo però non è per email, né con i libri, né con i corsi online che si risolvono problemi di una vita.

Non si può diventare socialmente abili restando a distanza di sicurezza, non so se mi spiego.

L'unico modo per imparare l'abilità sociale è avvicinando le persone e preparandosi ad accettare occasionali eventi sgradevoli come il rifiuto, la disapprovazione, la critica ecc.

Più evita queste cose, più si relega nella disabilità.

Perciò la cosa migliore che può fare è rivolgersi a uno psicologo e lasciarsi aiutare a sviluppare gradualmente le abilità che le mancano.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com