Agorafobia

salve,inizio ringraziando tutti gli specialisti.Inizio dicendo che circa un anno fa ho sofferto di capogiri,sbandamenti ecc.a causa di forte stress,ma ora sono più lievi.Però questa cosa mi ha lasciato molta ansia inzialmente gestibile ora non più,sono diventata molto agorafobica,ansiosa,una forta ansia anticipiatoria.ho paura di uscire x paura di stare male di conseguenza mi vengono attacchi di panico e crisi di ansia..Allora vado da un neurologo che mi ha prescritto una cura a base di alprazolam 75 3 volte al giorno 10 gocce e LE PILLOLE ENACT 10 MG i primi 5 giorni mezza dopo cena poi 1 dopo cena,le pillole per un anno circa e le gocce un mesetto,per poi sospenderle e usarle solo al bisogno. Si guarisce con la cura?ègiusta la cura e il dosaggio?Ho molta paura di iniziare la cura visto ke nn ho mai preso ansiolitici.Volevo un vostro parere.Grazie.

[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
l'Entact è un antidepressivo/antipanico, mentre l'alprazolam è un ansiolitico. A mio parere questa è una buona terapia per i disturbi che ha descritto, sia quanto al farmaco che al dosaggio, che ovviamente verrà monitorato dal suo curante nel corso della terapia. Questi farmaci sono sintomatici, cioè tendono a sopprimere i sintomi, cosa che può facilitare l'apprendimento di modalità di gestione dell'ansia. La capacità di gestire l'ansia potrebbe chiamarsi "guarire". I farmaci che le sono stati prescritti, al dosaggio in cui li prende, non hanno effetti collaterali rilevanti, per cui può prenderli con tranquillità.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

per la terza volta in 5 giorni ha posto sempre la stessa domanda.

Se nutre dei dubbi rispetto al trattamento sarebbe utile che ne parli direttamente con il prescrittore.

Per i suoi disturbi lo specialista di riferimento dovrebbe essere lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie al dott roberto di rubbo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dopo quasi un mese di cura sn stata dal medico,dove mi ha detto di cominciare a scalare l'ansiolitico,da 10 a 8 gocce 3 volte al giorno,nel fine settimana da 8 a 6,la prossima settimana da 6 a 4 fino alla sospensione totale che avverrà il fine settimana prossima.Invece l'entact lo devo continuare lo stesso dosaggio per ancora un pò di tempo.volevo un vostro parere.grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
scusate ho sbagliato a postare la risposta.dovevo inviarla nel settoree di neurologia.