Postura ed emozioni

Gentile dottore soffro da anni , credo 20 di un dolore alla schiena dorsale che dopo tante indagini , risonanze, radiografie è stato definito atteggiamento scoliotico dovuto a dorsalgia destro convessa e lombare sinistra sinistro convessa . dismetria del bacino per sopraelevazione della cresta iliaca di destra di mm10 rispetto alla controlaterale .
questo dolore magari non grave ha limitato in modo determinante la mia vita perché si è focalizzato in due punti della dorsale, a sinistra in un punto mediano, dove per massaggiarmi rompo le maglie intime ed esterne e poi nel tempo a destra sotto la scapola e i due punti a livello immaginario si collegano e "tirano " come una corda facendomi sentire come delle scosse.
tanti gli specialisti , ortopedici, reumatologi neurologi, posturologi . alla fine il dolore ritorna ed è sempre localizzato nei punti grilletto che solo una volta dopo infiltrazione di carbocaina mi e passato per un anno salvo poi a ripresentarsi e non avere più nessun effetto con la stessa tencnica
il mio dolore è stato somatizzato e scatta tutte le volte che vado in ansia anche perché mi occupo di mia madre disabile m a anche prima
. ho forti contratture alla schiena e lo so che devo fare esercizi posturali ma quello che è difficile è mandare via l'origine emotiva del dolore , compare in mezzo alla gente anche se mi è indifferente o a casa per uno spavento . sono disperata. una volta il neurologo mi diede il lyrica 75 ma senza effetto . un altro periodo ho preso entact 10 ma stavo bene perché il mio dottore mi aveva fatto l'auricolopuntura ed avevo risolto ma per un colpo di freddo il dolore torna e da gennaio di questo anno sto male . mi aiuti la prego .
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Ruggiero io vorrei tanto sapere come combattere l'origine emotiva del mio dolore alla schiena perché è ormai certo che la dorsalgia , o atteggiamento scoliotico ha due componenti fisica ed emotiva .
il dolore deriva dall'ansia da prestazione per qualsiasi cosa io debba fare , anzi a settembre e tre giorni fa mi è venuto lo stesso sintomo: forte formicolio ai polpastrelli della mano sinistra.
a settembre lo avevo collegato al fatto che mi trovavo imprigionata in una festa con un corteo , ero intrappolata , e volevo scappare ma non era possibile. io ho collegato alla agorafobia o attacco di panico , ma adesso a novembre si è ripresentato eppure stavo a casa.
forse ho bisogno di capire quale è il problema di fondo perché quando vado in ansia mi scoppia il dolore alla schiena . sembra assurdo ma sono collegati .
a livello somatico cosa posso fare io a casa? oppure mi può far capire come mai questo dolore fisico mi fa impazzire che non riesco più neanche a dormire ?grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la sollecitazione dolorosa può portare a disturbi umorali.
L'atteggiamento scoliotico è di fatto una problematica ortopedica responsabile di fenomeni dolorosi che possono essere trattati con specifici farmaci.

Per ciò che attiene ai disturbi dell'umore e ai disturbi d'ansia è possibile considerare un trattamento appropriato che possa essere anche farmacologico, nonostante lei mostri chiaramente il suo scetticismo su tali trattamenti.

Può effettuare una visita psichiatrica per una valutazione complessiva del suo stato psichico e i conseguenti trattamenti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore Ruggiero grazie per la risposta , ma volevo solo chiarire che non sono scettica sui farmaci che curano l'ansia anzi io con Entact mi trovavo benissimo , solo che l'ho interrotto perché mi faceva ingrassare, ma non sono grassa..
ero simpatica socievole e prendevo le cose anche il dolore con più calma .
ora invece il sintomo doloroso non lo sopporto e affronto ogni cosa in modo diverso
. ho capito che devo attivarmi .
grazie ancora . le farò sapere .
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
"un altro periodo ho preso entact 10 ma stavo bene perché il mio dottore mi aveva fatto l'auricolopuntura"

mi ha fatto intendere che lei fosse scettica.

Comunque, sicuramente è utile che si attivi per risolvere questa condizione.