Non so che decisione prendere
Salve, sono una ragazza di 28 anni. Da circa 2 mesi sto frequentando un ragazzo di 35 anni che abita a 90 km da me. Ci siamo conosciuti un paio di anni fa, poi ci eravamo allontanati. Da due mesi abbiamo iniziato a vederci quasi tutti i fine settimana. Già da subito lui si è dimostrato molto geloso nei miei confronti. Io sono stata sempre molto sincera con lui. Ho conosciuto anche i suoi genitori, sono stata da lui 4 giorni e mi sono trovata bene, ma con lui ogni notte si litigava perchè lui voleva fare l'amore con me e io invece non mi sento ancora pronta (sono vergine). Mi fa molte pressioni su questo argomento, infatti mi ha dato anche una "scadenza massima" (il 31/12/2013), altrimenti dice che mi lascia e sparisce per sempre. Inoltre mi fa sentire in colpa perchè quando io rifiuto il sesso lui mi mette il muso e piange..lui ha molta fretta e in più vuole farlo senza precauzioni.
Nelle ultime due settimane mi fa nuove pressioni per conoscere a tutti i costi tutta la mia famiglia e per vedermi anche se io non voglio, e spiego subito perchè: mi ha confessato, sotto mia insistenza di essere andato con una prostituta per ben 3 mesi di seguito, senza usare precauzioni, proprio fino ad un mese prima di iniziare ad uscire con me. Mi sono spaventata parecchio e lui non mi capisce quando gli dico che mi serve tempo perchè ora ho anche la paura di aver contratto qualche malattia (non sono stata a letto con lui ma ho fatto altro che potrebbe avermi messo a rischio) . Anche mia mamma è preoccupatissima per me e mi ha accompagnata per 2 giorni consecutivi al pronto soccorso perchè volevo assolutamente dei consulti che mi calmassero. Non dormo più bene, ho cominciato a prendere gocce di valeriana per provare a dormire almeno un pò, ma nel cuore della notte mi sveglio e faccio brutti pensieri. Ho il terrore di essere malata per colpa sua. Da due settimane inoltre mangio e rimetto quasi sempre, il mio medico mi ha prescritto dei medicinali per la gastrite. Sto male, non so cosa fare. Lui mi ha anche bloccato il profilo di facebook e mi controlla sempre la bacheca( si è arrabbiato per una foto scherzosa con i miei amici)... Controlla anche i miei amici!!! Non vuole nemmeno che esco con la mia migliore amica e vorrebbe che ci allontanassimo. Ieri sono uscita con lei e per non litigare con lui non gli ho detto nulla, alla fine lo ha scoperto e mi ha scritto un sms pieno di bestemmie e insulti. Mi ha anche minacciata di lasciarmi e sparire per sempre, poi di colpo mi scrive "scusa non lo faccio più ti amo". Mi ha promesso mille volte di non essere più geloso ma non cambia mai!
Insisteva anche nel chiamare ma avevo paura che mi insultasse anche a voce. Quando sono stata a casa sua è stato molto premuroso con me, mi portava la colazione a letto, mi abbracciava, mi diceva che mi amava, mi coccolava e baciava anche davanti ai suoi..Questo mi ha fatto attaccare molto a lui. I miei amici mi dicono che non è la persona giusta per me ma io non riesco a staccarmi. Aiuto

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Se lei prova questa angoscia e sensazione di pressione qualcosa non va.
Forse il ragazzo e' troppo pressante nei suoi riguardi, forse e' proprio il suo carattere.
Per quanto riguarda il primo rapporto sessuale deve essere lei ad essere pronta, senza ultimatum. Non avrebbe senso una prima volta cosi'.
Glielo spieghi e cerchi un dialogo. Se non lo accetta ne tragga le sue conclusioni!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, quanto alle sue preoccupazioni a proposito di possibili contagi, potrebbe farsi prescrivere dal suo medico gli esami opportuni, così si mette tranquilla.. quello che trovo preoccupante è il modo di fare di questo giovanotto, sta a 90 chilometri ? cioè dove ? cosa fa, che lavora ha, cosa c'è tra voi di positivo , oltre al desiderio di lui.. e al piacere e alla sicurezza che lei riceve dalle coccole e dalle premure.. non mi pare molto altro, cominciare ad aver quasi paura di lui..a dovergli mentire per vedere un'amica.. a sentirsi pressata..
io qualche riflessione le consiglio di farla..questo suo, di lui , desiderio urgente non basta, scherziamo ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Utente
Grazie per le vostre cortesi risposte. Questo ragazzo lavora come corriere per una ditta. Sta praticamente tutto il giorno in viaggio sul camion. Abita a Modena.Mi chiama spesso durante il giorno, anche oggi mentre ero via mi ha accusata di non essermi fatta sentire e di non dimostrargli che ci tengo a lui. Mi ha scritto: "è già finito l'amore che hai per me? mi avevi detto che eri cambiata! (intende cambiata da due anni fa quando ci siamo poi persi di vista, lui accusa me di essermi comportata male al tempo perchè non me la sono sentita di frequentarlo dato che avevo anche grossi problemi in famiglia e lui tendeva ad essere già troppo pressante)....Un altro dei problemi che mi crea infatti è quello di non poter assistere a mio padre che ha bisogno di aiuto e cure perchè dice che quando lui vuole vedermi devo metterlo prima di tutto e di tutti!!!! Di positivo tra noi al momento tranne quello che ho scritto prima non c'è niente di più, quando siamo lontani è tutto un litigio..Se siamo vicini invece l'unica cosa che ci fa discutere è il sesso.
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Certo è, a mio parere , che se volete tentare di stare insieme dovete mediare, lui con il suo atteggiamento, pressante "urgente" ma anche lei che sembra esitante ad avere un impegno , per poter seguire suo padre, ma questo padre quanti anni ha, è malato, è depresso.. ? pensi anche che forse è possibile contemperare i bisogni di tutti se ci si capisce e ci si vuol bene.. come si vede tra dieci anni .. ?
[#6]
Utente
Io tra dieci anni non mi vedo con lui, ma neanche tra una settimana mi ci vedo se continua così. Io sono intenzionata a prendermi un impegno però ho bisogno che lui capisca che mio padre a volte ha bisogno di assistenza. (I miei sono separati ma mia madre viene ad aiutare mio padre molto spesso, tuttavia capita che ci siano dei weekend in cui lei non può venire e sono io l'unica che può stargli vicino, ha una malattia che non gli permette di camminare bene e più di una volta è caduto in casa..una volta si è rotto anche la schiena!!!...Quando mia madre non c'è io lo aiuto ad alzarsi dal letto, ad andare in bagno, a cucinare..)Parlare con lui è praticamente inutile, ci ho provato mille volte e mille volte accusa me di tutto senza essere un minimo comprensivo.. Lui dà sempre e solo la colpa a me di tutto.. Ogni giorno devo litigare per ogni minima cavolata...A lui non gli si può dire e contestare niente perchè alla fine gira la cosa dicendo che la colpa è mia. Gli ho anche proposto il compromesso di venire lui ospite a casa mia così posso essere comunque vicina a mio papà ma a lui non va bene, dice che se c'è lui devo stare solo con lui senza darmi alternative.
[#7]
Utente
E comunque ora come ora dopo quello che ha fatto con la prostituta nemmeno mia madre vuole che io lo veda...
Sembra che l'unica strada sia mollare ma non ci riesco o forse non voglio..
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazza,
Mi associo alle colleghe nella risposta
Le pressioni e la fretta in amore e nell' timità non aiutano affatto,....
Ogni individuo ha i propri tempi ed esigenze, esiste poi un " tempo di coppia"
Si chieda perchè di questi evitamenti...forse non si fida abbastanza, forse il suo carattere ciò, forse....
Le allego delle letture sulla famigerata prima volta.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#9]
Utente
La mia paura arriva da problemi legati alla sessualità da piccola... L'ho vissuta in modo traumatico in casa ...e forte...Preferisco non precisare qui in pubblica..Lui lo sa, gli ho anche spiegato che vorrei un vero aiuto psicologico per potermi aiutare a sbloccarmi ma lui continua a pormi degli ultimatum lo stesso..grazie per le letture dottoressa Randone, ora leggo. Dalla prossima settimana comunque comincerò la terapia.