Comportamento sconveniente tra fidanzati

Buongiorno
sono preoccupata per un episodio che mi ha raccontato mio figlio riguardo la sua fidanzata.
Loro erano in pizzeria con altri amici, accoppiati e non. Erano seduti attorno ad un tavolo tondo di piccole dimensioni (erano in 7), perciò abbastanza vicini e le ginocchia erano a contatto tra di loro. Mio figlio che non era seduto a fianco della sua ragazza, ma in faccia, ad un certo punto si è alzato per andare a prendere qualcosa in tasca del giaccone che era appeso alle spalle della sua fidanzata, e si è accorto che uno degli amici (che sedeva a fianco della sua ragazza) aveva la mano appoggiata sul ginocchio di lei e quando si è accorto che mio figlio aveva notato la scena, ha dato 2 colpetti sul ginocchio della ragazza e ha tolto la mano. Da notare che la sua fidanzata non indossava pantaloni, ma bensì una gonna molto corta.
Mio figlio ha poi parlato con la ragazza la quale ha liquidato il tutto dicendo che si trattava di un gesto di amicizia senza nessuna importanza. Tuttavia mio figlio non è rimasto soddisfatto della risposta e a tutt'oggi mi pare ancora turbato e pieno di dubbi.

Non so quanto siano cambiati i costumi e i comportamenti dei giovani adulti (età 26- 28 anni), ma a me non pare normale che un semplice amico si possa permettere di poggiarmi la mano sul ginocchio (a gamba nuda). Penserei piuttosto che non si tratta di un semplice amico, ma di un corteggiatore o innamorato in quanto a me il gesto pare abbastanza confidenziale.
Ovviamente questo fatto mi ha mal disposto verso la mia futura (se mai sarà) nuora.

Vorrei sapere da voi se ho ragione ad avere dubbi sulla sincerità di questa ragazza o se invece è cambiato il significato di questi atteggiamenti col passare del tempo.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Signora,
comprendo la sua perplessità da mamma, ma credo che solo suo figlio potrà decidere e valutare l'accaduto.

Non sempre un gesto può essere estendibile a tutti gli altri comportamenti.

Dovrebbe ove possibile, lasciare decidere a lui.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Grazie Dottoressa per la sua pronta risposta.

Volevo comunque puntualizzare che sono d'accordo con lei che è mio figlio che deve decidere e che io non devo intromettermi nella sua vita.

Però è lui stesso che chiede la mia opinione, perchè mi sembra confuso e pare aver perso un po' di fiducia nella sua ragazza.
Detta in due parole, teme che dietro quel comportamento ci sia dell'altro (un tradimento, un nuovo amore),
La ragazza dal canto suo continua a sostenere che si è trattato di un gesto innocente e che quel ragazzo è un semplice amico e che non si sente in colpa per l'accaduto.
Ora, io non sono più giovane, e posso avere idee antiquate, e per questo volevo confrontarmi con voi, specialisti del settore, per sapere se anche voi ritenete che un gesto del genere (mano poggiata sul ginocchiodella ragazza a gamba nuda, non coi pantaloni) sia da considerarsi innocente come dice la ragazza o invece molto confidenziale come penso io e credo anche mio figlio.

La mia opinione è anche avvalorata dal fatto che, quando l'amico si è accorto che mio figlio aveva visto la scena, ha dato 2 colpetti al ginocchio della ragazza e ha tolto subito la mano.

Grazie per la sua risposta
[#3]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con quanto scrive la mia collega, dr.ssa Randone.
Suo figlio è adulto, forse dovrebbe imparare a chiarire i comportamenti della fidanzata senza interpellare sua madre.
E' vero che suo figlio le chiede un'opinione. Non è soltanto sua la responsabilità di un legame madre/figlio di questo tipo. Entrambi giocate una parte in questa scena. Per il benessere psicologico di entrambi, forse sarebbe necessario che uno dei due cambiasse copione.
Non è possibile rispondere alla sua domanda. Il senso di un gesto è interpretabile conoscendo e vivendo il contesto in cui esso si verifica. Un gesto è legato alla relazione tra chi lo compie, al contenuto della comunicazione, al tipo di ambiente in cui avviene e da come viene interpretato da chi guarda. Suo figlio l'ha interpretato in chiave erotica. E' una possibilità ma certamente non l'unica e (forse) neanche la più probabile.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottori,
sono il figlio dell'utente 29989 e mi trovo a casa in questo momento, perciò vi rispondo direttamente.

Innanzi tutto devo dire che ho un rapporto bellissimo con mia madre e di grande confidenza da sempre.
Decido io della mia vita, ma mi fa sempre piacere sentire il suo parere su molte cose.

Ritornando al fatto, devo dire che non è la prima volta che noto dei comportamenti troppo confidenziali di questo amico con la mia ragazza. Secondo me c'è molta simpatia, ma ora oserei dire qualcosa in più soprattutto dopo che ho visto la scena del ginocchio, che io ho letto esclusivamente in chiave erotica.

Purtroppo. mi dispiace molto, ma non riesco a togliermi i dubbi parlando con la mia fidanzata, perchè continua a darmi risposte evasive e farmi passare per un uomo geloso, che mi pare di non essere. Certo che prima di mandare a monte un rapporto sentimentale di 5 anni vorrei avere delle certezze. Giusto 3 mesi fa avevo chiesto spiegazioni su un altro suo atteggiamento con il solito amico comune. Io ero arrivato in ritardo all'appuntamento col gruppo e avevo sorpreso lei con lui per mano (a mani intrecciate). Non appena poi si accorgono di venire scoperti, si staccano. E mi domando se fossero solo atteggiamenti innocenti e ingenui perchè mai dovrebbero allontanarsi appena scoperti? Sono ancora in una fase di riflessione e ho bisogno di fare una serie di valutazioni prima di prendere qualunque decisione. I vostri suggerimenti sono ben accetti. Rinraziamenti e cordialità