Comportamento confuso del partner

scusate del tempo perso...
è da un anno anno 3 mesi, quasi 4 che sto insieme ad un ragazzo con il quale sono cresciuta insieme. però da un pò di tempo (neanche un mese) mi dice che è confuso che non c'è più la magia che c'era prima e vuole un pò per pensare.. per me sta bene, ma fino ad un certo punto poichè per me ciò che conta è solo la sua felicità.
comunque io in questo momento non so che pensare. sto male,mi sento senza punti di guida,mi sento senza qualcuno di cui potermi fidare. mi sento persa. per me lui è tutto, e perderlo non voglio.. però voglio che lui sia felice.. in questo periodo lui con me non parla, ma dice solo che vuole stare solo. ora è partito e a me è nato un senso di vuoto come se mi manca qualcuno o qualcosa. vorrei tanto che la nostra storia continui perchè mi ero aggrappata ad essa e inoltre il dolore è aumentato. io vorrei soltanto ritornare nel passato quando eravamo felici, quando ero felice veramente. io sono convinta che ogni fine delle pause finiscono con la rottura di una storia, ma non voglio perché lui è tutto per me: è la mia vita, la ragione per cui sorrido e quella per cui piango.. senza di lui non so che farei.... vorrei solo che questa storia non finisse mai , perché se di lui ho sempre potuto contare e ha sempre cercato di aiutarmi; mi capiva da come lo guardavo che cosa pensavo e come mi preoccupava... questo ora mi manca e vorrei capire come riuscire riuscere a parlargli e a capire cosa ha intenzione di fare.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

ne parli apertamente con il suo partner e valutate insieme in cosa potete cambiare. Se c'è una crisi è di coppia e come tale andrebbe affrontata.

>>..io vorrei soltanto ritornare nel passato quando eravamo felici, quando ero felice veramente.<<
questo potrebbe non essere possibile, perché le storie con il tempo si trasformano e l'idillio iniziale va ridimensionato o trasformato in un'altro modo di stare insieme.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Gentile ragazza,
Comprendo come debba sentirsi in questo momento! Rimanere in attesa che l'altro si prenda il tempo per pensare può essere un'esperienza sgradevole e snervante. Pertanto, sarebbe auspicabile che si attivasse, sia con il suo ragazzo, invitandolo- senza mai forzarlo-a parlare di voi e dei vostri eventuali progetti, sia con se stessa, ricostruendosi una vita ricca di esperienze positive e di rete di amicizie in modo da star bene nonostante la crisi. Se si sentisse a volte troppo sola e non in grado di affrontare la frustrazione di un eventuale 'abbandono', consideri di farsi aiutare da uno psicologo.
Un caro saluto

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale