Se non si viene perdonati

Buonasera, il mio quesito riguarda l'amicizia. Sono una persona che cerca di essere sempre corretta e onesta, fedele e disponibile, credo nell'amicizia e sono una persona solare e allegra che fa presto a conoscere nuove persone anche se credo che l'amicizia vera, come anche l'amore, sia rara. Ho avuto per tanti anni un'amica che è stata come una sorella per me, davvero, e so che anche per lei è stata la stessa cosa, abbiamo vissuto i momenti più belli insieme. Credo di essermi sempre comportata bene con lei, ma per un mese ho avuto un momento brutto e non ci sono stata per niente e nessuno. La mia domanda è: se una persona commette un errore (no errore grave della serie pugnalata alle spalle, tradimenti, ma una mancanza a causa di suoi problemi depressivi) dopo che si è sempre comportata in modo impeccabile, e non viene perdonata (nonostante abbia fatto di tutto per rimediare, con messaggi, lettere carine, mail, interessamenti...) come fa a superare il senso di colpa? So di non essere perfetta ma penso di meritare più comprensione perché so di valere come persona e come amica nello specifico. C'è gente che ha una doppia vita eppure viene perdonata e riaccolta a casa tranquillamente, perché io che non ho ammazzato nessuno non merito una seconda possibilità?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> se una persona commette un errore (no errore grave della serie pugnalata alle spalle, tradimenti, ma una mancanza a causa di suoi problemi depressivi) dopo che si è sempre comportata in modo impeccabile, e non viene perdonata (nonostante abbia fatto di tutto per rimediare, con messaggi, lettere carine, mail, interessamenti...) come fa a superare il senso di colpa
>>>

Perdonando innazitutto se stessa.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com