Comportamento ex

buongiorno gentili medici vi scrivo per parlarvi della mia situazione da un mese e mezzo la storia con il mio ex è finita . Nell ultimo periodo era molto confuso e scostante e mi diceva che quando era con me stava benissimo e poi lontano da me aveva dei ripensamenti,ha confessato di provare solo amicizia e io gli ho detto che non voglio più vederlo anche se lui me lo aveva proposto e ci era rimasto male,il giorno prima di dirmi che mi cedeva come un amica mi parlava di andare all estero con lui e di aiutarlo a scegliere un appartamento non capisco.Lui ritiene che la lontananza che abbiamo avuto per 3 settimane quest estate gli abbia fatto venire dei dubbi.ora a natale mi aveva scritto un messaggio di auguri in cui mi diceva che le l anno prossimo mi augurava di essere più felice dell ultimo periodo passato con lui,la cosa che mi ha fatto illudere che lui stesse ripensando a me è che ha usato più volte faccine tristi e si è scusato addirittura del ritardo,normalmente lo vedrei solo come un messaggio cortese ma lui non è mai stato attento alle ricorrenze non ha mai fatto auguri di natale ad amici e mi ha sempre detto che con le ex ha sempre chiuso completamente.io gli ho risposto solo con un grazie anche ai tuoi e ha risposto contraccambiando.Una settimana dopo,l ultimo dell anno alle 4 di notte quando era ad una festa mi ha scritto:ancora auguri (con il mio nome) ahah,io gli ho risposto augurandogli lo stesso e poi la conversazione di è conclusa li.Dato che è una persona che non tiene a questo tipo di educazione forse voleva avvicinarsi come amico?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Lasciare adducendo la spiegazione della "confusione" e della tristezza di solito è un modo educato per evitare di dire: "Non ti amo più".

E' più il dolore per essere stata lasciata o la rabbia per non riuscire a capire come mai sei stata lasciata?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
ma credo il dolore,ha sempre fatto di tutto per tenermi stretta,ci ho creduto troppo.
Comunque vorrei chiedere una curiosità so che non è il primo caso in cui un ragazzo poco prima di mollare la propria ragazza le dica che la ami o che vuole vivere con lei..ha un senso questo comportamento ?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Anche se ne avesse, che cosa cambierebbe?

Pensi che ti aiuterebbe a farci qualcosa?
[#4]
dopo
Utente
Non credo... quindi per lei probabilmente aveva solo sensi di colpa quando mi ha scritto ?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
E' una possibilità non troppo remota, in effetti...

Di solito si ascoltano le grida di dolore di chi viene lasciato, ma anche lasciare, se uno ha un minimo di coscienza, può essere molto doloroso. L'essere estremamente sinceri può avere costi emotivi concreti, che non tutti sono disposti a patire né a imporre.

Quindi, quello che potresti fare è riconsiderare tutto in questa luce, e vedere se così riesci a far tornare i conti. Per quanto possibile, è chiaro.
[#6]
dopo
Utente
va bene proverò a vederla sotto questo punto di vista grazie del consiglio e della disponibilità !