Innamorata della mia migliore amica
Salve, ho 22 anni e ultimamente ho dei seri dubbi sul tipo di rapporto instaurato con la mia migliore amica. Ci conosciamo da 8 anni quasi ormai, ma il nostro rapporto si è intensificato particolarmente negli ultimi 4 anni. Passiamo tantissimo tempo insieme e potrei stare in sua compagnia 24 ore su 24. Non sono mai stata innamorata prima ma mi sono sempre piaciuti i ragazzi, non mi è mai capitato di provare attrazione per una donna. Da un po di tempo a questa parte comincio a pensare di essere innamorata di lei, a volte capita che ci baciamo e stiamo sempre attaccate ed abbracciate e a me piace farlo! Allo stesso tempo sto conoscendo un ragazzo con il quale sto benissimo in compagnia, da un paio di mesi, ma mi accorgo di nn essere in grado di lasciarmi andare completamente con lui, quanto invece riesco a fare con la mia migliore amica! Sono in confusione totale..cosa posso fare per fare chiarezza e capire cosa voglio? Sto impazzendo..

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
cosa intende per "lasciarsi andare"? Cosa intende con "baciarsi"?
La differenza fondamentale è il grado di intimità fisica e di intimità sessuale a livello genitale.
Che ci possa essere grande coinvolgimento emotivo ed affettivo con una persona dello stesso sesso non è indice di omosessualità di profonda affinità mentale ed affettiva.
La parte sessuale è altro.
Alcuni definiscono le profonde amicizie come un innamoramento assessuato, proprio per definire il fatto che ci possa essere un'affinità mentale molto forte, in cui però è esclusa la sessualità.
Che ne pensa?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#2]
Utente
Con "lasciarsi andare" intendo emotivamente..mi sento bloccata con questo ragazzo che sto conoscendo, mentre invece con la mia amica riesco ad essere me stessa. A volte mi sento coinvolta anche sessualmente con la mia amica..ma come posso essere omosessuale solo verso una persona? Le ragazze a me non interessano!
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>..ma come posso essere omosessuale solo verso una persona?<<
le categorie a volte sono un po' limitanti e non rendono bene la complessità della sfera sessuale, perché quest'ultima è legata alla parte emotiva.
Potrebbe essere utile riflettere sul fatto che nel momento in cui sta iniziando ad uscire con un ragazzo, prova questi sentimenti nei confronti della sua amica. Sembra una sorta di sdoppiamento.
Lei ha mai avuto rapporti sessuali completi?
Come ne descriverebbe la qualità?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Utente
No non ne ho mai avuti...cosa vuol dire "sdoppiamento"?
[#5]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
> Le ragazze a me non interessano!
Si può essere anche "monogami" e non per forza "poligami": il fatto che mi piaccia un\a ragazzo\a non vuol dire che mi piacciano tutti\e i\le ragazzi\e.
Cosa pensa della sessualità e dei rapporti completi?
[#6]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
i rendo conto che quello che le sta accadendo la porta a vivere una situazione spiacevole. Ma, a differenza di quello che si possa pensare, la sessualità e il relativo orientamento sessuale si organizzano a partire da delicate dinamiche.
Talvolta, infatti, può capitare, che si metta in discussione il proprio orientamento sessuale e la relativa scelta del partner nell'orientamento eterosessuale.
In questi periodi di confusione sarebbe opportuno che lei consultasse uno Psicologo che l'aiuti a conoscere meglio quelle dinamiche di cui le parlavo prima.
Mi creda le sarebbe di grande aiuto una maggiore conoscenza di lei stessa fondamentale per la relativa diminuzione della confusione nella quale si trova.
Le auguro una serena giornata.
Antonio Raia
329.80.29.784
Dr. Antonio Raia
329.80.29.784
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
intendo un conflitto, forse per timore di un'intimità più autentica con l'altro sesso, mentre le ricerca di un rapporto più intimo con la sua amica potrebbe essere semplicemente più rassicurante.
Prima della sessualità bisogna fare i conti con la parte emotiva di se, perché sessualità ed affetti hanno uno stretto legame.
[#8]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
sulla linea di quanto le dice il collega le faccio notare come infatti l'altro sesso è di per se stesso "altro" e sicuramente quanto di più diverso da noi, pur appartenendo allo stesso genere umano. Ovviamente tutto ciò che non conosciamo può essere meno rassicurante.
Approfondire questa tematica con uno psicologo potrebbe aiutarla a districarsi dalla situazione.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo