Coppia in difficoltà!

salve,vi scrivo la mia situazione sentimentale e complicata lo so ma x questo vi scrivo xkè vorrei del vostro aiuto x superarla.
cosa si deve fare quando una madre mette alle strette in questo modo il mio ex...dicendogli ti puoi mettere cn lei ma devi andare via da casa... cioè lei lo sa che nn c è nè lavoro dove abitiamo noi e nn è facile trovarlo..quindi xkè c deve ostacolare così nn lo so. Per rifare pace cn lui e riprendermelo cme posso fare????
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
le pongo alcune domande per cercare di comprendere meglio la situazione.
Quanto tempo è durata la vostra relazione?
Quali progetti avevate per il futuro?
Nessuno di voi due lavora o ha prospettive concrete di iniziare a farlo?
Le vostre rispettive famiglie si conoscono?
Come sono stati nel tempo i suoi rapporti con la famiglia del suo ex? Come mai, secondo Lei, la madre non condivide (o almeno non appoggia) la vostra relazione?
Lui cosa dice rispetto a questo "ultimatum"?

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
salve dottoressa paola,le rispondo immediatamente,la nostra relazione è durata dieci mesi...poi il distacco x 3 mesi ora stiamo ricominciando a vederci così x amicizia e io cerco d riconquistarlo in tutti i modi lo bacio a sorpresa,gli faccio piccoli regali x riconquistarmi la sua fiducia anke nn lo assillo cn gli sms cme facevo prima ...gli ho pure promesso questo ke nn usavamo il cellulare ma ancora niente nn si è rimesso. è dice d amarmi.
I progetti che avevamo x il futuro era quello di sposarci e vivere insieme ...se la storia durava nel tempo.... xkè anke lui lo voleva,purtroppo nessuno dei due lavora xkè nel nostro paese lavoro c 'è n'è poco. xò,almeno io è sicuro ke volevo lavorare lui invece si cullava x il discorso ke c erano i suoi in vita ke lo aiutavano ...le nostre famiglie si si sono conosciute a nostra insaputa....si mettevano d accordo x farci stare insieme e costruirci un futuro insieme....ma poi io ho esagerato con l invio dei messaggi al cellulare d lui e sua madre c ha fatti lasciare.
io devo ammettere che nn la vedevo d buon okio a sua mamma,xkè gli stava sempre addosso....c soffocava cnle sue rikieste del lavoro....d più a lui ,voleva anke controllarmi a casa mia se facevo le pulizie d casa.
Non la condivide pure xkè siamo troppo simili d carattere è poi perchè lui nn fa niente x vedermi ogni giorno....nel mio paese...abb provato pure a vederci di nascosto ma nn è funzionato xkè sua mamma c ha scoperti e si è arrabbiata cn lui ....
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente

>>Per rifare pace cn lui e riprendermelo cme posso fare????<<
dovrebbe cercare di comprendere se questa persona vuole veramente riprendere una relazione con lei, il tutto mettendo da parte le vostre famiglie di origine.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
si la voleva riprendere m voleva rivedere tutti i giorni e anke mettersi cn me d nascosto.ma sua mamma c ha visto insieme ed adesso è tornato sui suoi passi.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

se questa persona si fa condizione così tanto dalle suggestioni della madre, probabilmente non ha le idee chiare su cosa vuole veramente.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
e come posso convincerlo a mettere da parte la sua famiglia??? o convincere sua mamma a farci stare insieme???
tramite lui??? gli abb anke proposto che nn usiamo più il cellulare....ma nn vuole lo stesso. m potreste dare delle dritte,lui per me è importante,nn voglio perderlo.
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

non ci sono suggerimenti da dare, se non quello di parlarne apertamente con questo ragazzo.

[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
già gliene ho parlato ma m da sempre le stesse risposte.. ke fare???
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

allora non ci sono alternative, non può "convincere" una persona a tornare sui suoi passi se questa non vuole. Cerchi di ridimensionare il suo desiderio di riaverlo con se, perché probabilmente è un bisogno.