Non so come comportarmi con un tipo così. Devo fare la stronza ? Cioè?

Tutto è iniziato che eravamo due amici e col tempo abbiamo iniziato a provare qualcosa, tanto che lui mi ha chiesto di "impegnarci". È una settimana ormai che siamo "impegnati". Lui però è stronzo
Mi ha detto che è stato fidanzato (quando aveva 18 anni e oggi me ha 22 già compiuti) solo una volta per 8 mesi con una che l'ha lasciato per un altro . Lui da allora non è stato più con nessuna. Io sarei la prima con la quale sta iniziando qualcosa. Io l'ho visto abbastanza ferito da Da questa cosa, infatti lui mi ha detto "dai non farmi ricordare queste cose brutte". Quando stiamo soli,posso dire che stiamo bene. Lui non è per niente romantico, anzi quando ammise di provare qualcosa per me, finì il tutto con "quindi io con te ci voglio stare! Ti voglio. Ecco te l'ho detto ". Nonostante questa sua freddezza però io sto bene con lui. Gli ho fatto notare che non mi dice mai che mi pensa e lui mi ha risposto "io ti penso sempre ma perché devo dirtelo?". Oppure , un altro episodio: lui scende con gli amici e fa tardi ma io non mi permetto di dire nulla, anzi se a lui fa piacere non ho intenzione di lamentarmi. Stavamo io e lui e lui mi dice "dai mo torno a casa che mi devo fare bello per stasera" (la sera si sarebbe visto prima con me e poi sceso con gli amici) , ed io, scherzando ho risposto "ah ti fai bello x quando me ne vado così puoi rimorchiare qualcuna mentre io sto a casa a dormire?". Lui ha fatto una faccia proprio di "ci sono rimasto male" ma si è limitato a rispondere "penso che sai chi hai di fronte e che tipo sono". Ed io gli credo. Anzi sto vedendo che ha anche dei miglioramenti,Per es. lui nn mi chiedeva mai di vederci, come io nn gliel'ho chiesto più, ha preso a chiedermelo SEMPRE lui. Però poi si perde su certe cose che mi fanno essere titubante. Per es. lui mi ha detto che ci saremmo visti in un certo posto quando lui sarebbe sceso con gli amici mentre io ero già li con le mie amiche. Lui me l'ha chiesto. Lui mi ha detto che mi avrebbe chiamato. Non ha fatto nulla di tutto ciò. Anzi quando l'ho incontrato x caso gli ho detto"meno male che dovevi chiamarmi tu" e lui"non avevo credito" io"esiSte il 4888" e lui non ha risposto,anzi si è limitato a guardarmi mezzo ubriaco. Io a quel punto mi sono limitata a salutare tutti e ad andermene. Poi quando si ritira a casa, la mattina dopo, mi scrive "amore buonanotte ci vediamo domani". Io non so come devo comportarmi con un tipo così.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
E' solo una settimana che avete iniziato a frequentarvi! Io le consiglierei di stare a guardare senza fare altro.
Col tempo vi conoscerete meglio e potrete relazionarvi in modo meno dubbioso.
Lei come si sente con lui?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
E' solo una settimana che avete iniziato a frequentarvi! Io le consiglierei di stare a guardare senza fare altro.
Col tempo vi conoscerete meglio e potrete relazionarvi in modo meno dubbioso.
Lei come si sente con lui?

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
E' solo una settimana che avete iniziato a frequentarvi! Io le consiglierei di stare a guardare senza fare altro.
Col tempo vi conoscerete meglio e potrete relazionarvi in modo meno dubbioso.
Lei come si sente con lui?

[#4]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazza,
concordo con quanto scrive la mia collega, dr Esposito.
Perché non darsi del tempo per trovare un buon equilibrio?
Le fase iniziali di una relazione sono spesso "conflittuali" proprio per la difficoltà che deriva dal non conoscersi reciproco.
Non abbia la pretesa di cambiare chi ha davanti...

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Io sto bene però non vorrei che già all'inizio mi dia per scontata... A volte mi da l'impressione che di me non gli importi nulla. Tanto che avevo pensato di andare a ballare in modo da stuzzicare il suo fastidio .... Vedere la sua reazione insomma
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
La reazione potrebbe non essere quella che lei auspica: potrebbe in realta' inquadrare in modo molto riduttivo l'impegno che avete preso scambievolmente.
Valuti lei
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

cosa si aspetta da questo raporto, atteggiamenti diversi nei suoi confronti?

>>Devo fare la stronza?<<
cosa intende dire?
Spera in questo modo di capovolgere i ruoli?

Questa ulteriore richiesta di consulto mi sembra semplicemente una conferma di una vostra difficoltà relazionale. Contattare uno psicologo di persona potrebbe essere utile.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#8]
Dr. Emanuele Marianecci Psicologo, Psicoterapeuta 3
Salve,
anch'io come i colleghi che finora le hanno risposto le consiglio di aspettare e guardare con gli occhi aperti cosa accade. Si prenda un po' più di tempo per giudicare il suo compagno e la relazione in generale

Dr. Emanuele Marianecci
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
emanuele.marianecci@medicitalia.it