Gelosia retroattiva

Salve volevo chiedere semplicemente un consiglio. Sono fidanzata da 5 mesi con un ragazzo affettuoso e innamorato. Ultimamente è sorto un piccolo problema: ho scoperto che pensa molto spesso alla mie relazione passata e si tormenta pensandoci. Mi sembrava un episodio di normale gelosia fino al momento in cui ho notato che ci pensa davvero molto spesso rendendo malinconici anche i momenti felici passati insieme. Abbiamo entrambi 18 anni, quindi il problema penso sia quello di non essere stato il primo, e che qualcuno ( che non è lui) mi abbia toccata precedentemente. Vorrei che lui fosse felice come lo sono io. Come posso aiutarlo?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
L'unico aiuto che possa dare a questo ragazzo e' non colludere in alcun modo con questi pensieri ossessivi che sorgono.
Non rispondere alle sue domande, non ascoltare le sue allusioni. Insomma tacitare la sua parte. Col tempo il pensiero se non rinforzato svanira'.
Naturalmente lei dovra' essere costante e serena per ottenere un buon risultato.
Saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

bisognerebbe comprenderne il motivo, spesso legato a insicurezze e bassa autostima oppure dal non aver sperimentato altre relazioni affettive.

Questa è la prima relazione affettiva/sessuale del suo ragazzo?
Come nascono queste riflessioni e da chi sono alimentate?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
Si per lui è la prima relazione affettiva/sessuale,per me no
[#4]
dopo
Utente
Si per lui è la prima relazione affettiva/sessuale,per me no. Da quello che mi ha detto per qualunque cosa che facciamo insieme, anche andare al cinema per esempio, lui pensa "ah ma tanto questo lo ha già fatto" e l'entusiasmo si spegne.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Eviterei di rinforzare le sue ansie e paure, come ha suggerito la Collega, lei è così anche grazie al suo passato....

Le allego una lettura sulla gelosia...non sana....

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
Personalmente cerco di non alimentare questa sua ossessione, ma sentendo quello che racconta al migliore amico tra me e lui c'è costantemente un fantasma..
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

questo "fantasma" va affrontato insieme parlandone e riflettendo sulla questione, non basta evitare di alimentarlo, perché riguarda un'insicurezza di base di questo ragazzo.

Potrebbe essere utile chiedere al suo partner di fare lui stesso una richiesta di consulto.