Lei e l' amore

Mi chiamo Marco,ho 25 anni, studio ingegneria.
Avevo 20 anni quando conobbi lei, che ne aveva 17. Venivo da alcuni fidanzamenti brevi, e da una storia complicata ma importante. In quel periodo ero carino e intraprendente, uscivo con diverse ragazze, pochi pensieri, ma quando incrociai lo sguardo di lei per strada, tutto quel che era stata la mia vita finora non aveva più senso. Una emozione incredibile.
Sono stato circa 2 anni con lei. La mia vita sentimentalmente (e non solo) altalenante, e il mio carattere conflittuale e da "cattivo", avevano finalmente trovato la serenità. Ero felice, ero innamorato. Io e lei ci promettevamo spesso un futuro insieme ma quelle promesse che ritenevo spropositate per l'età, erano cose in cui credevo. Credevo in un futuro insieme.
Dopo 1 anno e mezzo dal nostro fidanzamento, lei si trasferisce con la famiglia a 4 ore dalla mia città. Il padre ha ottenuto un lavoro importante, e lei cambia città per frequentare una ottima università.
La mia parte razionale e la mia maturità mi dicono che la storia è finita li', in quel viaggio verso una nuova città. Lei era troppo piccola per promettermi un futuro, troppo piccola per fermarsi a me. Medito di lasciarla, sarebbe stato meno straziante che vederla allontanarsi giorno dopo giorno.
Sono pronto per lasciarla, ma non glielo dirò mai. La storia prosegue, i primi mesi che è lontana mi racconta della sua nuova vita, parla di lei, di noi. E' difficile, ma è bello. Torna da me ogni 2 settimane, per il weekend ed è ospite dei nonni. Io non ho molti soldi per raggiungerla.
Dopo 6 mesi la sento lontana, quel che sembrava un evento improvviso, mi appare oggi decisamente più sfumato. Fa nuove amicizie, mi lascia e si vede con uno. Mi ha lasciato per un altro o meno, non ne ho mai avuto la certezza, conta che frequenta un altro. Viaggio di notte per 8 ore pur di vederla. Come in un film, un bacio. Esco di scena. Sono una persona forte ed orgogliosa, non posso pensarla anche solo per un bacio, con un altro. Sparisco, come se non esistessi più.
Sono passati diversi mesi dal 2011, lei prova a cercarmi non una, non due, ma infinite volte. Troppo tardi, l' immagine di lei con lui mi devasta. Non le risponderò mai. Ha provato a cercarmi mille volte e in mille modi negli ultimi 3 anni, sempre essendo fidanzata con la stessa persona. "Io l' amore, lui la vita che andava avanti" questo a suo dire il titolo della sua storia.
La mia vita è andata avanti, condizionata. Volevo una vita con lei, ma sono andato avanti con la rabbia prima e poi con l'idea che fosse stata lei ad abbandonarmi, a deludermi, a tradirmi (lei dice ancora di no) o almeno a tradire la mia fiducia.
Lei incessantemente continua a cercarmi per 3 anni.
E' Natale, è questo Natale, casualmente la incontro per strada. Passiamo 4 ore a parlare, un bacio e poi ci fermiamo. Qualcosa mi dice che non l'ho dimenticata, ma pensarla tutti questi anni con un altro, l'orgoglio, mi blocca ogni valutazione.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
che cosa vorrebbe sapere da noi?
La sua storia si conclude senza una domanda.
Posso intuire che ci chieda informazioni sul da farsi.
Beh che esista un conflitto forte tra il suo desiderio per questa ex ragazza ora donna e la sua ferita narcisistica che le circostanze, e non solo il comportamento di lei le hanno procurato, è evidente.
Mi scusi se sono franco.
Non potrebbe essere altrimenti.
Se la sente di rischiare?

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Qualcosa mi dice che non l'ho dimenticata >

Gentile Utente,
è quello che si percepisce anche leggendo le sue parole.
Si è forzato di resistere ai richiami, ma sembra non abbia chiuso dentro di lei con questa ragazza, complice anche il comportamento di lei, dato che la continua a cercare.

Sembra sia rimasto tutto sospeso e poco chiarito fra voi.
E il comportamento di questa ragazza sembra connotato da una certa ambiguità dalla quale bisognerebbe uscire, chiarendo.
Cosa vi siete detti durante l'ultimo recente incontro?
Cosa vuole questa ragazza da lei?
E lei?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per le risposte.

Cari Dottori, non so che strada prendere, non ho domande perchè non riesco a far chiarezza in me. La sensazione che provo è di una occasione persa per entrambi per poter essere felici "insieme". Non che sarebbe durata in eterno, ma almeno di più e la cronologia degli eventi, non è quello che desideravamo. Io ho provato per lei un sincero amore.
Tuttavia io non ho deciso la fine della nostra storia, lei si. In più mi sento tradito, perchè mentre la nostra storia andava verso i titoli di coda, con io che per mesi ho provato a capirci, ho capito che frequentava un altro. Era ancora piccola e immatura, inoltre si era trasferita lontano, ma queste per me non sono attenuanti.
Ora è una donna, intelligente, colta ma è da piccola che so che proprio non riesce a star sola e vive sempre lunghe storie. Da 3 anni è fidanzata e da quasi altrettanto tempo cerca me, ancora, dicendomi che mi ama e non sa dimenticarmi. Questo accresce in me un rimpianto, non so se insano o meno.
Non so se per lei sono davvero l'amore o una ossessione, ho delle qualità ma non penso che uno come me sia irripetibile nel mondo e in più credo che lei sia anche una ragazza molto carina.

Altra forte sensazione che ho provato vedendola è il pensiero di lei con lui a letto, e non so come però sia riuscito a baciarla.
In particolare il fatto che mi senta tradito e la possessività che avevo verso di lei, mi copre qualsiasi altro giudizio.
[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
"Mi ha lasciato per un altro o meno, non ne ho mai avuto la certezza,..."

Gentile utente,
questa sua frase è probabilmente emblematica; le segnalo un mio articolo che credo abbia dei collegamenti con la sua storia, sperando le possa essere utile:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2664-le-storie-sentimentali-non-chiuse.html
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ieri ho voluto rivederla, era l'unico modo che avevo per capire. Giusto o sbagliato non mi interessava, sentivo di farlo.

Le sensazioni che ho provato sono le seguenti :
- è rimasta una forte affinità, il mio carattere e il suo sono sempre stati complementari;
- nella mia mente non sono passate in rassegna, chissà quanti ricordi o immagini del passato. Gli accenni al passato sono stati rari. Questo è stato positivo perchè mi teneva concentrato sul presente;
- quando sono con lei il tempo passa veloce e quando non sono con lei, sento di volerla rivedere;
- ho percepito come se fosse una persona nuova, o meglio che non conoscevo più. Questo mi ha suscitato interesse nel chiederle che facesse nella vita. Nell'era dei social, e del sapere tutto di tutto in qualsiasi istante, io non sapevo assolutamente nulla più di lei;
- Non riesco sulla base di sole due volte che l'ho vista ad avere una idea del sentimento che provo per lei;
- Sono molto condizionato, purtroppo essendo molto orgoglioso ed avendo forse dei principi un pò troppo forti, penso alla fine della nostra storia, a come mi ha lasciato e che per un paio d'anni ha fatto l'amore e ha avuto la nostra stessa intimità con un altro. Un riavvicinamento a lei mi farebbe sentire come una persona che non ha dignità e rispetto per se stessa.
Sono concetti forti che in generale mi limitano molto nella vita.
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Sono molto condizionato, purtroppo essendo molto orgoglioso ed avendo forse dei principi un pò troppo forti... Un riavvicinamento a lei mi farebbe sentire come una persona che non ha dignità... Sono concetti forti che in generale mi limitano molto nella vita.>

In effetti queste sue convinzioni andrebbero un po' riviste tanto più che come lei dice limitano la sua vita.

E' evidente che in questo modo non riesce a comprendere di più in merito ad una eventuale ripresa della sua relazione, dato che i suoi sentimenti sembrerebbero scontrarsi con una sua certa rigidità, lasciandola nella confusione e nell'incertezza.
Oltretutto, dati i presupposti, nel caso la vostra relazione dovesse riprendere, sarebbe capace di voltare veramente pagina?

E la sua ex ragazza rinuncerebbe all'altro, riuscirebbe questa volta a reggere la distanza?
Siete disposti a darvi del tempo per capire?

[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Il ragionamento della mia ex è il seguente : vorrebbe un presente con me ma nel caso in cui non glielo offrissi rimarrebbe dov'è, e a suo dire continuerebbe ad andare avanti cosi'. E' un pò come dire : faccio il fioraio per vivere ma vorrei in verità fare un altro lavoro, che non trovo, e proseguo con questo. Credo a prescindere da me, lei debba provare ad essere felice, ma queste sono considerazioni che spettano a lei.

Oggi mi sento come se stessi sulle nuvole.

Questione orgoglio : purtroppo è parte di me, non so se sia possibile allentare il dominio che ha ed ha avuto l'orgoglio nella mia vita. Tirando una somma non mi ha fatto star bene come avrei potuto. Non ho mai perdonato nessuno nella mia vita, sarà una conseguenza del mio essere idealista e giustizialista ma non riesco a dare una sorta di amnistia a chi mi ha fatto del male.

Distanza : è aumentata, io ho cambiato città. Siamo sempre a 4 ore, ironia della sorte.

Ho inoltre disagio nel caso in cui tornassi con lei nel tornare in pubblico con lei, nel ripresentarla ai miei genitori (non che loro mi giudichino), amici, amiche di lei, e via dicendo.
[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<non se sia possibile allentare il dominio che ha ed ha avuto l'orgoglio nella mia vita. Sicuramente tirando una somma non mi ha fatto star bene come avrei potuto. Non ho mai perdonato nessuno>

Per questo le potrebbe sicuramente essere certamente utile un nostro collega direttamente, rivedere un certo tipo tipo di convinzioni può essere opportuno e non solo per il rapporto con questa ragazza.

<vorrebbe un presente con me ma nel caso in cui non glielo offrissi rimarrebbe dov'è> dunque le sta dando una possibilità a quanto pare, ma forse ha bisogno di certezze.

Sta a voi due comunque riuscire a comprendere fino a quale punto ciascuno di voi si può spingere per andare incontro all'altro e con quale convinzione.

[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Sento che sto soffrendo nuovamente.
[#10]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Cerchi di fare chiarezza in sé, su ciò che realmente vuole e su cosa è disposto a rischiare.

Senta direttamente un nostro collega se fatica a venirne a capo, ne varrebbe la pena piuttosto che trascinare sofferenza, indecisione e convinzioni un po' rigide e limitanti.

Un caro saluto
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Lei pensa che sia innaturale o in qualche modo bizzarro che da anni in qualche modo trascini questo mio passato con la mia ex? (e lei allo stesso modo)

Io non dubito che una nuova ragazza mi possa rendere felice, d'altronde non vivo in una cristalliera, non dubito che la mia vita possa andare spedita avanti, in molti casi anche serenamente, ma non comprendo perchè provi certe sensazioni per lei.
Il fatto che lei mi abbia continuato a cercare, mi ha permesso di sentirmi meno solo rispetto a questi pensieri ed è come se avessi conservato un legame con lei.
[#12]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<ma non comprendo perchè provi certe sensazioni per lei.>

Non tutto si può spiegare razionalmente, tantomeno i sentimenti d'amore, che forse lei cerca di tacitare. Nessuno dei due, a quanto parrebbe, sembra aver chiuso definitivamente col passato. Si tratta di ipotesi, naturalmente