Fissazione

salve gentili dottori,espongo brevemente il mio problema:praticamente è successo che mentre stò conversando con il mio fidanzato in macchina ,lui si mette ad alzare il volume della radio anche se di pochissimo,questa è una cosa che a me dà fastidio; perchè prima di tutto la vedo come una mancanza di rispetto e poi mi sembra come se lui fosse disinteressato a quello che stò dicendo e disattento...lui si giustifica dicendo che gli era sembrato di sentire una canzone sua preferita e per questo ha alzato il volume anche se ripeto di poco e poi dice che questo è un problema mentale che ho io e che non è lui a sbagliare a farlo...gentili dottori io adesso mi rivolgo a voi perchè da persone competenti potete darmi una risposta del fatto che secondo voi il mio è un problema mentale cioè una fissazione o è una cosa normale il fastidio che provo ?in attesa di una risposta ringrazio tutti anticipatamente.
saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Leggendo le sue richieste di consulto passato sembra di intravedere una modalità di pensiero tendente alla preoccupazione, che potrebbe essere alla base anche di questa "fissazione" che ha descritto.

Per come ha raccontato la cosa, potrebbe in effetti trattarsi di eccessiva sensibilità da parte sua.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

nel caso specifico che lei riporta, potrebbe aver interpretato il comportamento del suo partner (alzare il volume della radio) come un attacco "passivo-aggressivo", ossia un modo per dire: "ora non mi interessa quello che stai dicendo" e non potendolo/volendolo dire apertamente ha messo in atto questo comportamento. Ma questo chiaramente si inserisce all'interno della vostra relazione e non tanto nel gesto in se o nella "fissazione".

Le capita spesso di avere la sensazione che il suo partner sia "poco interessato" ai suoi discorsi? Questo è motivo di discussioni? Su cosa vi rimproverate più spesso?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
si mi capita spesso di avere la sensazione come se il mio partner non fosse interessato ai miei discorsi o anche annoiato e questo è motivo di discussioni,io rimprovero spesso lui del fatto che mi dà poche attenzioni e mi sento spesso trascurata,mentre lui mi rimprovera del fatto che io sono troppo polemica e stò sempre secondo lui con l'intenzione di voler litigare
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> lui mi rimprovera del fatto che io sono troppo polemica e stò sempre secondo lui con l'intenzione di voler litigare
>>>

E lei cosa pensa di questo?

Si ritrova in questa descrizione oppure pensa di essere una persona conciliante, che dove possibile cerca di appianare le divergenze anziché rilevarle?
[#5]
dopo
Utente
io penso di essere una persona precisa e là dove vedo che qualche cosa non mi và giù non ci penso sù due volte per lamentermene...e poi in generale io sono per la pace e non per la guerra.
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

questo pattern di interazione è un tipico meccanismo delle coppie che mantengono delle rigide posizioni di ruolo e non correla con un benessere condiviso. Più lei pretenderà attenzioni e manifesterà il bisogno di dover essere ascoltata, più il suo partner tenderà a fare esattamente il contrario di ciò che lei si aspetta.

Comprenderà bene che la "ragione" sta nel mezzo: se lei avrà meno pretese probabilmente il suo partner tenderà ad essere più interessato al dialogo e magari sarà proprio lui a farle delle domande o ad iniziare un discorso.

Ma se le cose rimangono in questo modo, tenderanno a ripetersi ad oltranza.

La "lamentela" non è una forma di dialogo, ma un discorso a senso unico dove l'altro non viene preso in considerazione, ma deve semplicemente assolvere alla funzione di "contenitore" e dopo un po' anche i contenitori più grandi traboccano.

[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> io penso di essere una persona precisa e là dove vedo che qualche cosa non mi và giù non ci penso sù due volte per lamentermene...e poi in generale io sono per la pace e non per la guerra
>>>

Tanto per cominciare queste due affermazioni sono in contraddizione: chi è davvero per la pace sta ben attento a lamentarsi delle piccole cose, proprio perché capisce che le liti nascono spesso attorno alle piccole cose. Invece sembra che lei non riesca a resistere alla tentazione.

Secondariamente, "essere precisi" fa rima con "essere noiosi".

Si può essere persone precise stando però attenti a non far pesare sugli altri il proprio amore per l'esattezza, che può essere facilmente scambiato per pedanteria, pignoleria e in tal modo compromettere le relazioni.

Perciò, se vuole imparare ad andare più d'accordo con gli altri o anche solo con il suo fidanzato, forse dovrebbe imparare che: 1) poche persone amano la precisione, e 2) anche coloro che la amano, non amano essere rimesse a posto. Sono certo che ciò vale anche per lei.

Perciò provi a farlo di meno anche lei e veda se cambia qualcosa.