Terapia per doc

Buongiorno dottore,
sono una ragazza di 30 anni alla quale è stata diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo, attualmente in cura con entact e xanax (+ minias al bisogno per dormire).
In più sono seguita da una psicoterapeuta che lavora con tecniche EMDR.
lei pensa che questa tecnica possa essere utile per il mio disturbo? O ne esiste una di più specifica?
LA causa principale per cui mi sono decisa a farmi curare sono le mie ossessioni in particolare sulle malattie, ma ultimamente si erano focalizzate sul fatto di non riuscire più a dormire senza sonniferi che già prendevo da circa un mese in dosi limitate.
Fondamentalmente mi chiedo, una volta terminata la terapia farmacologica e la psicoterapia, come riuscirò ad evitare ricadute?
Entro quanto tempo comincerò a vedere i primi benefici? Dopo due settimane l'ansia è un po' diminuita ma al mattino è ancora presente; inoltre fatico ad addormentarmi, non so se per effetto dell'entact o della mia ansia..
Ultima domanda: il medico che mi ha in cura mi ha preventivato una durata di circa un anno per questa terapia farmacologica ; in vista di una possibile futura gravidanza, questi farmaci dovranno necessariamente essere sospesi? il dottore mi ha detto che non danneggiano il feto, è davvero così?
Grazie del vostro consulto.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
i farmaci della categoria ssri quali l'Entact impiegano dalle 4 alle 6 settimane per manifestare appieno la loro efficacia.Il percorso terapeutico che sta seguendo mi pare,in linea generale,adeguato alla situazione che lei descrive,ed anche la durata proposta per la cura è congrua.Tutto ciò naturalmente non toglie che ogni caso sia singolo e il tutto vada aggiustato in base alle peculiari necessità e risposte del particolare paziente.
Per quanto riguarda una eventuale gravidanza vanno attentamente valutati i rischi e i benefici di una terapia farmacologica in rapporto allo stato psichico del momento.
Cordialisaluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per la veloce risposta.
solo un altro chiarimento.
le accennavo al fatto che prima della terapia farmacologica attuale avevo assunto per poco più di un mese un altro sonnifero in dosi limitate.
Si tratta del minias che usavo per dormire in quantità di 3 o 5 o 10 o al massimo 20 gocce a sera.
Sia il mio medico di base che lo psicoterapeuta che mi ha in cura mi ha detto che per creare una dipendenza serve molto più tempo e dosi più elevate, quindi un mese non dovrebbe aver creato dipendenza.
Me lo conferma anche Lei? Sono entrata in cura proprio per questa fobia, ma non vorrei che per l'ennesima volta fosse il mio disturbo a spingermi a fare questa domanda e a non farmi stare tranquilla.
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
se,come mi pare di capire dalla sua richiesta,il farmaco in questione è già stato sospeso senza difficoltà.il problema della dipendenza non si pone neppure.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie,
in realtà, come le scrivevo nella mia prima richiesta, il Minias non è stato sospeso totalmente, lo prendo al bisogno alla sera, questo solo nel primo periodo, mi ha detto il medico, fino a che l'Entact non sarà nel pieno del suo effetto.
Saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Dottore,
mi scuso per l'insistenza ma avrei un altro chiarimento da chiederle in merito alla sua risposta precedente.
lei mi dice che essendo il minias già sospeso il problema della dipendenza non si pone neppure.
Ma nella mia terapia attuale mi è stato prescritto lo xanax , quindi in pratica un'altra benzodiazepina
Quindi il mio uso di benzodiazepine andrà un po' più per le lunghe, fino a che l'entact non sarà nel suo pieno effetto.
Questo non creerà problemi di dipendenza in qualche modo?
o effettivamente quando l'entact darà i suoi benefici, l'ansia e le mie ossessioni passeranno e non avrà difficoltà a togliere lo xanax?
Grazie
Saluti
[#6]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
generalmente,se la diminuzione del dosaggio viene condotta in maniera graduale,e sotto controllo del medico curante,vale a dire quando questi avrà constatato il raggiungimento di un buon compenso emotivo, non si evidenziano problemi di particolare rilevanza.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buonasera dottore,
dopo 14 giorni di cura con 10 gocce di entact permangono ancora diverse difficoltà nel dormire e ansia al mattino, che poi fortunatamente si fa più lieve tanto che durante il giorno non sento più la necessità di assumere lo xanax.
L'insonnia può essere un effetto collaterale del farmaco o è il farmaco che non è ancora pienamente entrato in funzione?
Lei mi ha detto che questi farmaci impiegano 4/6 settimane per manifestare la loro efficacia, ma indicativamente quando inizierò a vedere i primi risultati apprezzabili?
Grazie per la sua disponibilità
Saluti
[#8]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
penso che,da quanto lei scrive,l'ipotesi più probabile sia quella di una ancora non piena efficacia del farmaco e quindi che la sua situazione richieda ancora un po' di pazienza.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore,
torno ancora una volta a disturbarla per un consulto, dato che il prossimo appuntamento con il medico sarà fra 15 gg circa.
Ad oggi siamo a 21 gg di Entact con dosaggio 10 gocce e l'ansia sembra essere molto diminuita anche al mattino e l'umore è molto migliorato (lo xanax non lo assumo più)
Per quanto riguarda il sonno direi che sto facendo progressi perché riesco a dormire 5 1/2 di fila senza prendere il Minias; solo che andando a letto presto , mi sveglio come un'abitudine verso le 4-30 del mattino e non riesco più ad addormentarmi.
Allora prendo qualche goccia di Minias (5-6 gocce) e così mi riaddormento anche se con fatica.
Il fatto è che se mi sveglio alle 4 non sono ansiosa o nervosa, solo non ho più sonno...
Secondo la sua opinione, potrebbe essere ancora il farmaco a non essere nel pieno del suo effetto oppure è il sonno che va un po' "rieducato"?
Grazie
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore, volevo aggiornarla sull'andamento della mia situazione.
Oggi sono arrivata al 41° giorno con Entact 10 gocce .
La settimana scorsa è stata a dir poco idilliaca: tranquillità, voglia di fare, mancanza d'ansia, sonno abbastanza tranquillo.
Lo xanax è stato sospeso e il MInias anche.
Tutto questo fino a questo ultimo week end e ieri in cui mi sono sentita molto nervosa e con una leggera ma persistente ansia.
Stanotte ho dovuto riprendere il Minias perché non riuscivo ad addormentarmi e questo mi ha fatto preoccupare perché ho pensato che anziché migliorare, stavo tornando indietro.
Lei cosa mi può dire? E' possibile che il dosaggio debba essere aggiustato? o ci possono essere dei casi di ritardo del farmaco nel dare i suoi pieni benefici?

Attendo una sua gentile risposta
Grazie
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Il medico che mi ha in cura, da me contattato, mi ha suggerito di aumentare il dosaggio da 10 a 12 gocce e poi vediamo come va...
Secondo la sua esperienza, come mai sono passata da una fase molto buona ad una nuovamente caratterizzata da ansia e inquietudine?
Può essere che la fase premestruale possa condizionare il mio stato?
dopo l'aumento del dosaggio, quanto ci vorrà per sentire i benefici?
Dovrà attendere nuovamente un mese?

Mi potere rispondere per cortesia?
Grazie
Saluti
[#12]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
il periodo pre mestruale potrebbe effettivamente aver concorso a peggiorare momentaneamente i suoi sintomi.Bisognerà rivalutare la situazione a distanza di qualche giorno dal termine del ciclo per poter avvalorare tale ipotesi.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore
oggi sono a 10 giorni dall'aumento a 12 gocce e devo dire che ho riscontrato miglioramenti a livello di ansia e umore.
Solo a volte mi sento malinconica e un po' nervosa; può essere dovuto all'aumento del dosaggio e al fatto che il farmaco debba ancora dare la piena efficacia?
Stanotte poi, forse anche perché ho mangiato molto ieri sera a cena, ho faticato ad addormentarmi ed ho dovuto prendere 5 gocce di Minias per dormire.
Questo mi ha fatto preoccupare sul fatto che i sintomi stiano di nuovo peggiorando anziché migliorare, sto esagerando?
Devo portare più pazienza e lasciare che il farmaco faccia effetto?
Lei cosa ne pensa?
Grazie