Il mio ragazzo ha gli attacchi di ansia e mi ha lasciato

Buonasera, sono disperata. Il mio ragazzo mi ha lasciato dopo 7 anni e mezzo dopo che è andato in psicoterapia per attacchi d'ansia. Eravamo felici, conviviamo da quasi 2 anni, solo che lui durante le vacanze ha iniziato ad avere queste crisi di ansia. Ho cercato di stargli vicino il più possibile, soprattutto perchè lui non riusciva a capirne la causa. Andando dallo psicologo dice di aver capito che i suoi sentimenti negli ultimi anni sono cambiati e che lui non aveva il coraggio di ammetterlo nemmeno a se stesso per paura di perdermi come persona e per questo probabilmente ha avuto questi attacchi di ansia. Nella prima settimana mi ha detto che era confuso, che non capiva, perchè stando senza di me gli sembrava che gli mancasse una parte di se stesso. Visto che non ce la facevo più gli ho chiesto di prendere una decisione e lui ha detto che non vuole stare più con me e che al momento è la cosa migliore per entrambi. Non ci posso credere che questi attacchi di ansia mi hanno portato via il mio ragazzo. Stavamo sempre bene insieme, eravamo felici, parlavamo di comprare casa. Com'è possibile che il suo psicoterapeuta lo abbia spinto a lasciarmi? Fino a giorni prima diceva di amarmi! Come posso comportarmi?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Non ci posso credere che questi attacchi di ansia mi hanno portato via il mio ragazzo.<<
non sono gli attacchi d'ansia la causa della vostra rottura, ma sono semplicemente la conseguenza di una crisi di coppia che è iniziata ben prima della separazione.

>>Com'è possibile che il suo psicoterapeuta lo abbia spinto a lasciarmi?<<
non sono gli psicoterapeuti a spinge nel prendere delle decisioni, ma i pazienti stessi nel momento in cui comprendono cosa è meglio per loro.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
ma è possibile che lui non mi abbia detto nulla di questa crisi? ci siamo sempre detti tutto, è sempre stato trasparente con me. secondo lei posso fare qualcosa per recuperare il rapporto con lui?
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
penso potrebbe andare anche lei da uno psicologo/a che può aiutarla a capire meglio i perché di questa crisi e saprà anche consigliarla su come comportarsi.
Potrebbero essere in causa fattori risolvibili o al contrario problemi profondi; in ogni caso è importante che prima o poi addiveniate ad un chiarimento definitivo.

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>ma è possibile che lui non mi abbia detto nulla di questa crisi?<<
se questo ragazzo aveva gli attacchi d'ansia non aveva un'idea precisa di questa crisi che probabilmente era "percepita" ad un livello emozionale (inconscio), ma non ad un livello di consapevolezza.

Se la questione fosse stata subito chiara, gli attacchi d'ansia probabilmente non avrebbero avuto modo di presentarsi.