Il loro decorso omogeneamente opacizzate dal mezzo

Cari dottori Siccome sn alla ricerca di un figlio e dai monitoraggi fatti le ovaie stanno bene e i follicoli crescono e scoppiano nei tempi giusti , le analisi del liquido seminale sono ottime vorrei avere da voi un ulteriore opinione quindi scrivo qui il responso della mia isterosalpingografia, :
"L'esame eseguito cn mezzo di contrasto iodato idrosolubile e con tecnica digitale ha mostrato:
Utero in RVF in sede mediana. cavità uterina vuota, a regolare riempimento.
Tube a regolare impianto, pervie in tutto il loro decorso omogeneamente opacizzate dal mezzo di contrasto.La tuba di sx appare più tardivamente opacizzata ed il transito seppur presente appare piu tardivo. Fisiologico spandimento tardivo bilaterale del mezzo di contrasto in peritoneo."
Inoltre la settimana prossima farò un PCT e in seguito dovrei sottopormi a laparoscopia dignostica...cosa mi consigliate? la laparoscopia è necessaria?

Spero di avere presto una risposta, in anticipo ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono esami fondamentali per la ricerca della causa della involontaria sterilità.
Non ci sono altre possibilità diagnostiche

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ho avuto l'esito negativo del pct ovvero spermatozoi presenti ma immobili tranne uno che si muoveva a malapena, qst è quanto detto dal mio ginecologo senza darmi referto del test.Ha solo aggiunto che essendo lo spermiogramma di mio marito buono è il mio muco ad avere anticorpi.Però poi ha dato a mio marito una cura per 3 mesi di GENADIS per rafforzarli anke se sono già forti e vedere se passano al di là del muco, prima di pensare ad una via artificiale.Siccome questa cura è alquanto costosa non sò se è giusta e soprattutto se efficace.Inoltre mi chiedo se il ginecologo ha affermato che sono io ad avere anticorpi perchè dare a lui questa cura?Mi consiglia di ripetere PCT altrove?quali esami ulteriori potrei fare per accertarmi di eventuali infiammazioni che rendono il mio muco non idoneo?Lo sò sono tante domande ma sono molto confusa
ANTICIPATAMENTE RINGRAZIO