Vampate premenopausa

Salve ho 48 anni, ho dei cicli ancora tutto sommato regolari (solo qualche volta anticipano e ritardano di circa 3-4 giorni, a volte lunghi e a volte piu'' corti) e da anni un fibroma di circa 4 cm che mi ha causato cicli abbondanti e dolorosi. Dagli esami ormonali al 3 giorno del ciclo sono risultati fsh e lh alti (rispettivamente 31 e 35 rispetto ai valori normali in fase follicolare di massimo 20 e 15) l''estradiolo nella norma. Da circa 3 mesi (tutto è iniziato con una forte vampata di calore partita dallo stomaco a fine estate preceduta da un periodo di vertigini) che mi ha smarrito e che ha generato a catena ansia, depressione e insonnia che mi hanno portato per la prima volta a ricorrere a sedute dallo psichiatra e ad ansiolitici e depressivi anche se in dosi moderate. Non ho mai capito se queste vampate che mi capitano durante il giorno e che partono dallo stomaco e si irradiano anche nella parte superiore possono essere considerate legate alla premenopausa anche di notte è capitato a volte di svegliarmi sudata. A volte le vampate sono scatenate da pensieri negativi altre volte vengono a prescindere comunque rimane anche dopo una sensazione di calore nel viso e nel corpo anche per un bel po’( anche un ora). La mattina mi alzo spesso con nausea.
Vorrei sapere se i valori ormonali sono compatibili con le vampate di calore della premenopausa, se possono iniziare dallo stomaco e se si possono scatenare anche collegate a pensieri emotivi e se anche la depressione e l''insonnia possono essere collegate. Non vorrei infatti che si sia instaurato un circolo vizioso di ansia e depressione e invece si tratta dei sintomi della premenopausa che comunque accetto con difficoltà visto che ancora mi vedo giovane anche fisicamente.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per essere considerate " vampate" (caldane) devono partire da un calo improvviso di estrogeni come avviene nella menopausa conclamata.
Ma essendo regolarmente mestruata non penserei a vampate , ma prenderei in considerazione uno stato emotivo o una alterazione dei valori pressori arteriosi, a volte alterazioni del funzionamento della tiroide.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI