Dolore a fine mestruo

Buongiorno,
ho 46 anni con ciclo regolare senza pillola. Da sempre il mio cilco è molto doloroso sin dall'inizio del mestruo, soprattuto il primo giorno. I dolori scompaiono poi con un antidolorifico (ibuprofene). Ultimamente, a differenza di prima, al quarto giorno del ciclo, ritorna il dolore forte, tipo fitta, e solo da una parte (all'ovaio sinistro) ma senza avere aumento del flusso. Anche a differenza di prima la durate del ciclo si sta abbreviando (3-4gg) contro i 4-5gg. Ogni anno mi sottopongo a visita ginecologica con pap test e tutto è mediamente nella norma ( a parte alcune volte dove ha trovato un pò di infiammazione). Queste fitte che avverto da cosa potrebbero dipendere ? Quali consigli e suggirmenti ? grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe utile eseguire un'ecografia transvaginale, se non fatta di recente, per valutare lo stato delle ovaie, specie a sx dove riferisce il dolore
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"