Infertilità primaria

salve, sono una ragazza di 29anni e volevo sapere che reali possibilità ho di restare incinta. Questo è il risultato della mia ultima eco fatto circa 4 giorni fa:
UTERO: IN ASSE CERVICE: REGOLARE; CANALE CERVICALE:REGOLARE; ENDOMETRIO 17mm; ECOSTRUTTURA:OMOGENEA,SECRETIVA; GEM:REGOLARE,LINEARE; ECOSTRUTTURA DEL MIOMETRO: DISMOGENEA :lievi note di fibromatosi uterina diffusa. Utero in asse,mobile,non dolente,non versamenti periuterini.
ANNESSO DESTRO: IN SEDE; FORMA . OVOIDALE; VOLUME: 37.4 mm3;
ECOSTRUTTURA. REGOLARE, NOTE DI ATTIVITà FUNZIONALE CON FOLLICO CISTICO DI 28mm-MULTIPLE AREE MULTIFOLLICOLARI A PREVALENTE DISTRIBUZIONE SOTTOCORTICALE, IN NUMERO SSUPERIORE A 12. NON VERSAMENTI PERIANNESSIALI NE FILTRATI. NON ECTASIE DELLA TUBA. PLESSO VASCOLARE NELLA NORMA.
DOLORABILITA': ASSENTE ANCHE ALLA PALPAZIONE PROFONDA.
ANNESSO SINISTRO:IN SEDE, OVOIDALE,VOLUME 13.7 mm3
ECOSTRUTTURA: REGOLARE,NOTE DI ATTIVITà FUNZIONALE-MULTIPLE AREE MICRO FOLLICOLARI IN NUMERO COMPRESO TRA 12 E 20. ON VERSAMENTI PERIANNESSIALI NE FILTRATI. NON ECTASIE DELLA TUBA.PLESSO VASCOLARE NELLA NORMA. DOLORABILITA :ASSENTE ANCHE ALLA PALPAZIONE PROFONDA.
DOUGLAS/SETTO RETTO VAGINALE: LIBERO DA VERSAMENTI E/O INFILTRATI. NON DOLORABILITà.PROFILO E SPESSORE VESCICALI REGOLARI.TRIGONO NON DOLENTE.
COMMENTO: GENITALI INTERNI SOSTANZIALMENTE NEI LIMITI DELLA NORMA, SI SEGNALE DISFUNZIONALITA OVARICA MICRO FOLLICOLARE DI MEDIA ENTITà CON QUADRO OVARICO NON SICRONO CON LA FASE DEL CICLO MESTRUALE E VOLUME OVARICO BILATERALMENTE AUMENTATO. NON DOLORABILITA ALLA PALPAZIONE DEI GENITALI INTERNI.
INDICATA VALUTAZIONE GINECOLOGICA A 3.4 MESI, SALVO COMPARSA DI DISTURBI A LIVELLO DELLA SFERA GENITALE, SI RICHIEDONO ESAMI PER LA STERILITà PRIMARIA.

Questo è il risultato della mia ultima eco... premetto che ho sempre avuto il ciclo irregolare con assenza di ciclo anche 2/3 mesi.. La mia vecchia gine mi face fare per circa un anno una cura con integratori di INOFERT e devo dire che adesso ogni circa 40 giorni ha la mestruazione... gli esami prescritti sono i seguenti:
PROGESTERONE PER CIRCA 3 CCLI AL 21 GG( ANCHE 27 MI DICEVA IL GINE DATA LA MIA IRREGOLARITA)
PRL; ORMONE ANTINULLERIANO; TESTOSTERONE TOTALE E LIBERO, SHBG A4 ANDROSTENEDIONE, DHEA,DHEA-S, ACTH,CORTISOLO, GLICEMIA,INSULENEMIA A DIGIUNO, CURCA DA CARIC ORALE DI GLUCOSIO, CURVA INSULINEMICA, TAMPONE CERVICO VAGINALI, INISINA A E B...

IN ATTESA DI UNA VOSTRA CORDIALE E GENTILE RISPOSTA,
CORDIALI SALUTO
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
mi sembra di comprendere dal suo messaggio che lei é affetta dalla sindrome dell'ovaio policistico. La sindrome dell'ovaio policistico é la prima causa di non ovulazione nella donna in età fertile. Il trattamento con INOFERT andava bene, deve essere associato però alla dieta e all'esercizio fisico. SE non si ripristina così l'ovulazione deve eseguire l'induzione dell'ovulazione con gonadotropine.
Naturalmente prima di cominciare questo iter consiglio anche di verificare la pervietà tubarica e il liquido seminale del partner.
saluti
Franco Lisi

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
salve dottore..grazie della sua risposta come prima cosa...allora circa due anni fa feci un isteroscopia con risultato tutto nella norma, tube incluse. Piu che altro la mia domanda a questo punto è : il mio gine mi diceva che la mia è una sindrome da ovaio multifollicolare e non policistico.. ma che differenza c'è tra le due? e qual è che comporta maggior "problemi"' grazie mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
aspetterei ancora risposta...grazie mille a tutti!!!!!
[#4]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve.
Con l'isteroscopia non si può valutare la pervietà tubarica. E' necessario un esame che si chiama isterosalpingografia. Poi volevo chiarirle che ovaio multifollicolare e policistico, sono la stessa cosa.
saluti
Franco Lisi
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Salve a tutti, ho fatto i miei esami e i risultati sono i seguenti:i:
curva glicemica 1 camp 179,2 camp 93,3camp 104 (riferimento laboratorio 50 a 110)
prolattina 63,2(rif labo 2,8 a 29,2)
testosterone totale 35,9(rif labo fino a 100,0)
dheas 108,2 (rif labo 35,0 430,0)
cortisolo 21,23 (rif labo 4,3 a 27)
acth 16,2 (rif labo 7,0 51,0)
insulina a digiuno 11,2(rif labo <35)
insulina 1 prelievo 156,secondo 55,6,terzo 35,6
androstenedione 3,2(rif labo 0,3 a 3,5)
shbg 109,0(rif labo 15,0 a 120)
tesosterone libero 2,70 (rif labo ovulazione 0,10 4,50...donne pst menopausa 0,10 a 1,70)
a.m.h (ANTIMULLERIANO)14,50 * (rif labo 0,19 a 8,13)
inibina A 17,00
RIFERIMENTI LABORATORI:
5,45-28,16(fase follicolare precoce)
7,87-34,54 (fase follicolare media)
19,49-102,28(fase follicolare tardiva)
35,93-132,68(fase luteale precoce)
13,15-159,55 (fase luteale media)
7,28-59,95(fase luteale tardiva)
<1 3,88 (post menopausa)
inibina b 92,00 ( 10,10 - 320,10)
dosaggio del progesterone per tre mesi e che dovrei fare al 21 gg ma visto il mio ciclo non so quanto possa essere preciso, infatti il ginecologo mi diceva di farlo anche al 28gg
ho solo il primo risultato che è bassissimo 0,29
Adesso la mia domanda è:secondo lei come sono i miei esami? la mia riserva ovarica per avere 29 anni,quasi 30 ad aprile,com è sinceramente? il valore dell'a.m.h.è cosi alto solo perchè rispecchia il mio ovaio multifollicolare e dovevo preoccuparmi solo se il valore era basso o devo interpretarlo diversamente?mi potrebbe dare qualche delucidazioni?
In attesa di una sua cordiale ed esaustiva risposta,
le porgo i miei più cari saluti.
[#6]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
i suoi esami depongono per una sindrome dell'ovaio policistico. Il valore dell'AMH elevato é provocato dalla sindrome dell'ovaio policistico.Anche il valore della Prolattina elevato é legato alla sindrome dell'ovaio policistico. Se lei cerca gravidanze deve correggere l'iperprolattinemia e cercare di ripristinare l'ovulazione.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
grazie mille dottore...lei è gentilissimo nelle sue risposte. Un ultima domanda se permette: quello che lei mi dice l'avevo immaginato ma pensa che sia una cosa difficile da raggiungere o con qualche cura è risolvibile? mentre quello che più mi preme è sapere com'è la mia riserva ovarica, nel senso se lei dovesse darmi un parere come la definirebbe? sufficiente?Buona?Ottima considerando i miei quasi 30 anni?
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
gentilissimi dottori...è possibile avere una risposta alla mia domanda?grazie mille
[#9]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Il ripristino dell'ovulazione si fà migliorando gli stili di vita : se non si riesce così l'ovulazione si può indurre con le gonadotropine.
La sua riserva ovarica é molto buona.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
grazie mille dottore della sua risposta! il mio stile di vita si è molto frenetico a causa del lavoro da turnista, per il resto mangio sempre molto sano evitando da sempre cibo spazzatura o cose di questo genere. Sapere di avere una riserva ovarica buona mi è di grande conforto. La ringrazio molto per la sua risposta!!! E' stato davvero molto gentile!