Endometrio sottile dopo terapia con progynova

Salve a tutti, questa mattina all'11 pm, sono andata a fare controllo ecografico dopo assunzione di 4 cpr/die di progynova dal primo giorno di ciclo. Dovrei scongelare 1 embrione. Stamattina risulta che l'endometrio non risponde alla terapia e durante l'eco mi è stato chiesto se avessi fatto un raschiamento. Ne ho fatto uno d'urgenza 18 mesi fa subito dopo il parto della mia prima figlia. Ora ho un altro controllo martedì e se tutto sarà invariato stopperemo il tentativo e procederemo con isteroscopia diagnostica per vedere cosa succede e come intervenire. Ho solo un dubbio che non mi è venuto in mente di esporre dopo l'eco: ho iniziato progynova su mestruazioni in ritardo di 4 giorni (mai avuto ritardi in vita mia) ma avevo fatto un test risultato negativo al primo giorno di ritardo. Se avessi avuto una biochimica l'endometrio si comporterebbe allo stesso modo o per forza ci deve essere un problema legato al raschiamento? Cosa può aver visto il medico per avermi appunto chiesto del raschiamento? Nella peggiore delle ipotesi cosa dovrei aspettarmi? Premetto che 2 mesi fa ho fatto il controllo per iniziare con la terapia ed era tutto ok.
Grazie mille per le vostre risposte
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Normalmente l'endometrio cresce con l'aumentare dei livelli di estrogeni. Una delle cause di una mancata risposta potrebbe essere legata ad un problema endometriale, un raschiamento troppo energico, una endometrite , delle aderenze endometriali . Se l'endometrio non cresce nei prossimi giorni e' corretto fare una isteroscopia per studiare direttamente la cavità e l'endometrio.
Un saluto cordiale
Elisabetta. Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Chelo,
Grazie per la Sua veloce e chiara risposta. Martedì avrò un altra eco per vedere se qualcosa si muove e nel frattempo continuo con il progynova.
Quello che doveva essere solo un "vado a prendere il mio embrione crioconservato, sarà una passeggiata" si sta in realtà rivelando una strada in salita.
Da quello che ho capito una eventuale biochimica appena passata non inibisce la crescita dell'endometrio. Ma al di là del raschiamento energico è possibile che dopo il parto io abbia problemi endometriali che non ho mai avuto prima?
Spero che almeno ci sia una cura o una soluzione per tutto ciò che mi ha elencato! Non mancherò di aggiornarla e ringrazio ancora per la disponibilità.