Spotting persistente

Gentili medici,

da circa 4 anni soffro di spotting persistente premestruale e postmestruale. Trattasi non solo di perdite scure ma recentemente a tratti anche rosse; lo spotting è accompagnato da dolori al ventre e alla schiena benché più modesti rispetto a quelli tipici delle mestruazioni.

Ho utilizzato le pillole Loette e Yasmin senza successo; Farlutal 10 mg assunto per tre cicli non ha condotto a esiti positivi. Nel 2011 sono stata sottoposta a polipectomia endometriale ma lo spotting è persistito. Nel 2012 ho scoperto di soffrire di tiroidite di Hashimoto in condizione subclinica; assumo Eutirox 50 microg e la tiroide pare ormai compensata. Le analisi ormonali di natura ginecologica non rilevano anomalie così come l'ecografia trasvaginale. Non soffro di endometriosi (ho effettuato i dosaggi di CA-125 e CA-19,9).

Lo spotting premestruale dura circa 5 giorni; lo spotting postmestruale dura circa 3 giorni; le mestruzioni 2-4 giorni. Il mio ciclo mestruale è breve, della durata di 21-24 giorni (la sua durata si è ridotta negli ultimi sei mesi, precedentemente 26-27 giorni). Non ho figli. Prima che comparisse il fenomeno spotting il mio ciclo mestruale è sempre stato - fin dal menarca - regolare.

Nei giorni scorsi mi sono recata presso l'ambulatorio endo-ginecologico presso il quale sono in cura e mi hanno consigliato di effettuare isteroscopia + vabra con esame istologico endometriale. E' consigliabile effettuarlo? Perché? E' importante trovare la ragione di questo spotting?

Cordiali saluti,
IG
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Si. Lo studio dell'endometrio può fornire indicazioni utili nella scelta della terapia più appropriata. Non tutte le cause di spotting sono però identificabili con questa indagine. In bocca al lupo!

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta.

IG