Interazioni nuvaring ed efficacia contracettiva

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni e da 5 uso Nuvaring.Vorrei gentilmente avere qualche precisazione ulteriore sul suo funzionamento.

1) Vorrei sapere se nella settimana di sospensione dell' anello -cioè nella settimana del mese che non si usa Nuvaring nell'attesa dell' emorragia da sospensione- l'efficacia contraccettiva è ugualmente assicurata come nelle 3 settimane in cui lo si usa;

2) Se devo cambiare temporaneamente o definitivamente l'orario di inserimento/ rimozione dell'anello per motivi di lavoro e devo posticipare l'orario dalle ore 17.00 alle ore 21.00 delo stesso giorno, come posso farlo senza correre rischi? Devo rimuovere/inserire l'anello sempre al massimo 1 ora più tardi rispetto la volta precente o ci sono metodi più veloci e sicuri?;

3) Se devo cambiare temporaneamente o definitivamente il giorno di inserimento/ rimozione dell'anello per motivi di lavoro e devo posticipare l'inserimento/rimozione dell'anello di 24 ore (dal lunedi alle 20.30 al martedi ore 20.30) come posso farlo senza correre rischi e mantenere la copertura contraccettiva?;

4) L'uso dei comuni lubrificanti vaginali che si trovano in commercio anche al supermercato (es. della Durex), possono interagire con l'efficacia contraccettiva del Nuvaring?

Vi ringrazio immensamente... fin'ora nessun ginecologo ha mai risposto a questi miei quesiti.

[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Dunque:
1) L'efficacia contraccettiva è assicurata sempre, anche nella pausa.
2) Può posticipare l'orario d'inserimento se posticipa anche quello di rimozione dell'anello precedente (4 ore vanno bene).
3) Non può farlo. Può anticipare il giorno d'inserimento, ma non posticiparlo. A meno che, per quel mese, non prenda altre precauzioni contraccettive.
4) Usi lubrificanti solo all'introito vaginale. Se vuole un'azione lubrificante più profonda in vagina usi ovuli a base di vitamina E (tipo filme gyno).

Spero di essere stato esauriente.
Cari saluti.

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia