Dimenticanza pillola quinta settimana.

Gent.Dottori, sono qui per chiederVi come comportarmi riguardo la dimenticanza di una pillola. Dal
titolo del consulto avrete capito che sono alla quinta settimana di assunzione della pillola Belara in quanto,
sotto consiglio del mio medico curante, non ho effettuato la sospensione dei 7 gg in quanto l'emorragia sarebbe
coincisa con un viaggio molto importante e impegnativo. Quindi sono al secondo blister e precisamente alla quinta
settimana di assunzione. Ieri sera, nell'assumere la pillola, mi sono accorta che stranamente (stranamente perchè non l'ho
mai dimenticata e sono molto abitudinaria) ho saltato la pillola di lunedì. A dire il vero io ricordo di averla presa e quindi mi sorge il dubbio
di aver assunto una pillola senza seguire le freccette del blister, ma non ne posso essere sicura! In un primo momento ero tentata di
non assumere nemmeno quella di ieri sera e cominciare così i 7gg di sospensione anche se il secondo blister non era
terminato, ma nel dubbio l'ho assunta! Ora non so come comportarmi:
1) ignorare di aver preso la pillola di ieri sera e quindi effettuare la sospensione calcolando lunedì come primo giorno di sospensione
(quindi stasera sarebbe il terzo), attendere l'emorragia e ricominciare ad assumerla regolarmente da domenica ed in questo caso sarei
coperta in questa settimana? Cioè sarebbe come i "classici" 7 gg di sospensione e non corro rischi?
2) Proseguire l'assunzione fino alla fine del blister aggiungendo un altro metodo contraccettivo (condom) fino alla fine del blister
o per almeno 7 gg. ? A dire il vero non amo il condom perchè in due occasioni si è rotto e quindi cerco la soluzione
più sicura dal punto di vista contraccettivo.
In alcuni consulti ho letto che in caso di dimenticanza di una pillola nella terza e ultima settimana di un blister
occorre cominciare un secondo blister senza effettuare la sospensione, ma in questo caso per me sarebbe il terzo blister
consecutivo e non starei tranquilla fino a quando non vedrò l'emorragia!
Vi ringrazio tanto!
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Propendo per la seconda ipotesi. Sebbene le probabilità di concepire dopo la dimenticanza di una sola pillola siano basse, l'uso del condom è consigliabile per garantire la contraccezione. Cambi marca ed eviti quelli extrasottili.
Cari saluti.

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la rapida risposta e per la sua cortesia! Continuerò l'assunzione fino alla fine del blister, ma non mi è chiaro se devo usare il condom fino alla fine del blister o solo per i prossimi 7gg. (tra l'altro non ho avuto rapporti in questi giorni e con un po' di fortuna/sfortuna non vedrò il mio compagno prima di una settimana dalla dimenticanza!). Grazie ancora!
[#3]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Usi il condom per tutta la durata del blister.
Prego!