Pillola del giorno dopo

Buonasera a tutti, vi contatto per avere sia delle delucidazioni, sia un consiglio. Poche ore fa, a fine di un rapporto "protetto" ci siamo resi conto che il preservativo si era rotto e quindi per quanto fossimo stati attenti, lo sperma è andato a finire dentro la vagina. Siamo un pò allertati e non sappiamo che provvedimenti prendere, in quanto secondo il suo calendario, il ciclo dovrebbe arrivare tra domani e dopodomani, ma così come potrebbe arrivare stasera. Siamo in un periodo così detto protetto e quindi possiamo evitare la cosìdetta pillola del giorno dopo, oppure consigliate comunque di intervenire tempestivamente?
Premetto che purtroppo siamo dovuti già ricorrere alla pillola un paio di mesi fa per un imprevisto analogo, quindi non vorrei che lei ne prendesse una seconda dopo pochi mesi se questo può danneggiare la sua salute. Che problematiche e controindicazioni potrebbe dare prenderla nuovamente?
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Se il ciclo è regolare (28-30 giorni), le probabilità di una gravidanza sono molto basse.
In caso di cicli irregolari, la pillola del giorno dopo è consigliabile.

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Il ciclo solitamente le dura 30-31 giorni, solo un paio di volte ha ritardato due giorni o una settimana, ma penso siano state conseguenza dettate dal clima o dallo stress.
Ma prendere una pillola del giorno dopo a distanza di due mesi dalla precedente potrebbe avere danni sull'organismo?
La ringrazio delle risposte e della disponibilità.
[#3]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Non comporta danni, potrebbe solo essere superflua.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore io la ringrazio ancora della sua disponibilità, volevo metterla al corrente dei fatti per sentire la sua opinione. Attualmente sono 4-5 giorni di ritardo sul ciclo ma non c'è stato nessun sintomo significativo, solo a mio parere il seno è ingrossato leggermente da due giorni e il che mi farebbe pensare a un sintomo premestruale. Inoltre lei in questi giorni ha sofferto di influenza, accompagnata da mal di stomaco, e di cistite(della quale soffre spesso).volevo chiederle, può la cistite influenzare l'arrivo del ciclo?
[#5]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Il ciclo mestruale può essere influenzato da moltissimi fattori, anche da un'infezione. In taluni casi è proprio la mestruazione a scatenare i sintomi di una cistite. Attendete ancora qualche giorno.