Blister di scorta pillola yaz

Salve dottore.
La mia domanda riguarda il blister di scorta per la pillola yaz. Se per caso avessi bisogno di prendere una seconda pillola per una ragione quale la diarrea o il vomito, dovrei prendere la medesima pillola dal blister di scorta?; mi spiego meglio: se avessi preso la 2^ pillola del blister e mi si presentasse un caso di vomito o diarrea grave, dovrei prendere dal blister di scorta sempre la 2^ pillola o potrei prenderne una senza distinzioni?( a patto che sia una pillola con principio attivo, e quindi non placebo, ovviamente).
Il mio caso specifico è questo: ero convinta di aver preso la prima pillola del blister ma dopo qualche ora mi è venuto il dubbio di averla ingerita. A quel punto, per essere tranquilla, ho preso la seconda pillola del mio blister(so che non crea problemi prenderne più di una; non avevo il blister di scorta con me)
A questo punto, però, domani sarei senza pillola. Allora dovrei prenderla dal blister di scorta: posso prenderne una anche,ad esempio, della quarta riga senza problemi dato che la seconda pillola del blister di scorta l'ho già utilizzata in precedenza o devo acquistare un altro blister?
Spero di essermi spiegata, grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola YAZ è composta da 24 confetti attivi TUTTI UGUALI e 4 confetti PLACEBO senza effetto terapeutico e contraccettivo.
Quando si ricorre al blister di scorta è sufficiente assumere una qualsiasi delle compresse attive ("24) .
Non accade nulla se ha assunto una pillola in più, non si modifica l'effetto contraccettivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la ringrazio infinitamente! come sempre siete gentilissimi molto precisi e velocissimi nella risposta. ancora grazie