Sangue mestruale scuro

Buongiorno dottori,
sono una donna di 33 anni, ultimamente mi capita ogni mese che le mestruazioni comincino con prima piccole perdite marroni chiaro, poi sempre più scuro, quasi nero e solo dopo 4/5 giorni così arriva il rosso abbondantissimo e mi dura altri 6/7 giorni con forti dolori dal 1° al 5° giorno (soprattutte il 4° e 5°). In pratica porto l'assorbente per quasi 2 settimane. Ho problemi di ovaio policistico ma ho il ciclo ogni mese ogni 33 giorni circa. Dai controlli ginecologici fatti anche poco tempo fa non è emerso niente. Secondo voi è normale?
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se gli spotting sono molto prolungati, potrebbe esserci un difetto della fase luteale, cioè quella in cui si produce il progesterone.
Richiederei quindi al medico curante degli accertamenti in merito.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
gentile signora, intanto voglio tranquillizzarla sul significato del colore delle perdite ematiche: dipende soltanto dalla quantità di sangue e dal tempo impiegato per essere espulso; maggiore è il tempo impiegato e più scuro è il suo colore.
Diversa interpretazione darei alla durata di queste perdite: non è normale che durino due settimane.
naturalmente sarà difficile fare diagnosi con pochi elementi a disposizione e senza un contatto diretto medico-paziente per mettere in atto tutti gli esami necessari per arrivare ad una precisa interpretazione diagnostica.
il mio comsiglio è quello di consultare uno specialista ed approfondire le cause del suo disturbo.

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre immediate risposte. Chiederò di poter fare un controllo del progesterone. Basta fare gli esami del sangue per quello? Io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da 5 anni e non sono mai rimasta incinta e mi dispiace che tramite la PMA (abbiamo provato una IUI per ora ma senza successo) non mi abbiano mai fatto misurato il progesterone. Secondo voi le mestruazioni così possono incidere sul mancato concepimento?
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

5 anni di infertilità sono un'indicazione a eseguire accertamenti approfonditi presso un centro PMA, mi sposterei su di un centro di secondo/terzo livello.