Ritardo ciclo, ovaie pigre

Salve dottori vi scrivo per avere un vostro consulto.
Da anni ho preso la pillola, yasmin e poi belara, perché avevo le ovaie policistiche. Dopo quasi 8 anni, l’ho sospesa perché alla ricerca di un figlio.
Ho avuto amenorrea post pillola per 4 mesi, poi dopo un ciclo di progesterone subito le mie ovaie hanno ricominciato a lavorare anche se con tempi molti lunghi. Le ecografie interne hanno mostrato una situazione nella norma, senza cisti, ovaie multifollicolari, endometrio nella norma, a parte la pigrizia delle mie ovaie che avevo anche prima di prendere la pillola. Avevo infatti cicli da 30-40 giorni. Ora, ho avuto 1 ciclo “naturale” (di 55 giorni). Lo scorso 12 settembre ho avuto forti dolori all’ovaio destro, tipico da ovulazione (col ciclo precedente invece ho avuto dolori all'ovaio sx edopo 15 gg sono arrivate le rosse). Ho avuto vari rapporti con mio marito in quei giorni e anche a seguire, sempre completi. Ad oggi ho eseguito 3 test di gravidanza (uno stamattina, uno due gg fa e uno 4 gg fa) sempre assolutamente negativi. Del ciclo però nemmeno l’ombra. Non ho nessun sintomo particolare, se non un pò di gonfiore. I miei conti sarebbero questi: 49 giorni dall’ultimo ciclo, 21 giorni dal dolore all’ovaio destro che io ho individuato in ovulazione (stesso dolore che mi veniva anche prima di prendere la pillola e che mi è venuto, all’ovaio opposto, nell’ultimo ciclo). Da domenica fino a ieri ho avuto un dolore all’inguine sinistro, come se mi tirasse un po’ la gamba ma non credo sia collegato alle ovaie, anche se qualche piccola fitta la sento all’ovaio sinistro (il destro nessun sintomo e sono molto regolare a livello intestinale). Potrei fare le beta per avere la certezza assoluta della non gravidanza (non ho nessun sintomo, né nausee, seno gonfio o altro, niente di niente… ) ma sinceramente dopo 3 test negativi credo di poterla escludere. Attendo un vs consulto. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

visti i cicli molto lunghi, sarebbe importante valutare se sono anche ovulatori, mediante l'ecografia, o più comodamente con gli stick.
Chiederei inoltre al medico di consigliarle qualche integratore di inositolo, una vitamina che aiuta l'ovulazione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
grazie dott.ssa per la celere risposta,
Ho acquistato gli stick ovulazione (c.d. canadesi) ma avevo deciso di iniziare ad usarli dal prossimo ciclo per avere una media indicativa della durata del mio ciclo.

Per quanto riguarda il ritardo? mi consiglia una visita oppure attendo?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Senta il suo medico, dipende da quando lei ha fatto l'ultima visita dal ginecologo.