Prolasso uterino di 3 grado

Ho 50 anni e un prolasso uterino di terzo grado.devo fare l'intervento per asportare l'utero via vaginale ma il chirurgo mi ha chiesto se asportare anche le ovaie o no.Lui mi ha consigliato dato l'età di farlo e sostituirle con una terapia ormonale (cerotti), ma io non sono convinta. vorrei un vostro parere se è il caso di toglierle o conservarle.grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Concordo con il consiglio del chirurgo. In questa fase premenopausale, le ovaie hanno assolto alla loro funzione (o potrebbero mantenerla ancora per pochi mesi o pochissimi anni) quindi sarebbe opportuno procedere all'asportazione onde evitare ulteriori controlli preventivi per il tumore ovarico o futuri interventi a loro carico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"