Perdite marroncine

Salve, sono una ragazza di 24 anni sessualmente attiva, al 12° giorno dall'inizio del ciclo ho avuto un rapporto preliminare con il mio ragazzo, con una masturbazione leggera, durante la quale non ho sentito nessun dolore o fastidio;tuttavia dopo essere andata in bagno ho riscontrato delle perdite di sangue rosastro. Queste perdite ci sono ancora sporadicamente ma hanno cambiato colore in marroncino scuro. Ora mi trovo al 16° giorno dall'inizio del ciclo. Solitamente il ciclo mi dura 4/5 giorni con cadenza di ogni 26 giorni. In passato ho avuto qualche episodio di cistite. Non prendo nessun contraccettivo orale, a cosa puo essere dovuto?

distinti saluti
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Sono perdite probabilmente dovute alla produzione di muco cervicale, che aumenta durante l'ovulazione. Da chiare diventano scure man mano che passa il tempo persistendo in vagina (il sangue più "vecchio" è più scuro). Sono perdite fiisiologiche. Probabilmente la sua ovulazione, che corrisponde al periodo fecondo, avviene verso il 12° giorno del ciclo.
Non c'è da preoccuparsi. Ricordi solo di effettuare i controlli annualmente.
Cari saluti

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, mi è stato d'aiuto.

Distinti saluti