Sangue nello sperma, consigli su cosa fare

oggi durante l'eiaculazione ho notato molto sangue nello sperma.

era rosa misto allo sperma quindi penso non vecchio.

ho la candida che sto curando con miclast da 11 giorni, ieri ho avuto un rapporto col preservativo perché mi hanno detto che dopo 10 giorni potevo riprendere, e era bianco (raccolto nel preservativo), però al momento di eiaculare il testicolo sinistro mi è rientrato per circa 5 secondi, e poi è riuscito.

dopo che ho visto il sangue ho pensato alla pressione ed era di 117/61...però credo più dovuto allo spavento.

volevo sapere se può essere una cosa grave e se è compatibile con le cose da me descritte, e domani andrò dal medico di base e volevo avere anche un parere online su come procedere.

se poteste rispondere celermente sarei grato perché sono abbastanza spaventato...e volevo chiedere l'iter con un episodio del genere...sarebbe anche il caso di provare nuovamente a vedere se c'è ancora sangue prima di andare dal medico domani ?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,una candidosi non può dar luogo d un'emospermia che può essere legata ad una emorragia intracoitale e/o ad un'infiammazione prostatica e/o delle vescicole seminali preposte alla produzione del liquido seminale,che,però,vanno non ipotizzate,bens' diagnosticate tramite una visita diretta,una spermiocoltura, un tampone uretrale ed esami ecografici testicolari e prostatici.Ha mi sofferto di coliche renali?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
mai avute le coliche renali.

emorragia intracoitale, ovvero ? può incidere che ultimamente sto volutamente prolungando di molto i rapporti ? e la risalita del testicolo durante l'orgasmo può essere una causa o non conta nulla ? mi è capitata solo 2-3 volte nella vita, e dopo 5 secondi tornava giù, ma poi il giorno dopo mai avuto sangue. sempre a quel testicolo sono stato operato per chiudere un canaletto ma a circa 5 anni.

ma circa 1 anno e mezzo fa avevo fatto eco testicolare e della zona adiacente, ma non prostatica, e dosato il psa, ed era tutto ok.

forse avverto dolorini al testicolo sinistro e alla prostata ma mai diversi da quelli soliti già valutati e ritenuti insignificanti.

c'è da dire che sono anche stato operato di frenulo breve, ovviamente la cicatrice è chiusa e proveniva sicuramente da dentro, però alla prima volta il chirurgo mi ha fatto ripetere gli esami per una coagulazione troppo lenta.

comunque stasera ho appuntamento con il mio medico e le dirò che iter mi consiglierà.

intanto devo provare se si verifica ancora ? l'ultimo rapporto è stato ieri alle 6 di pomeriggio...e come comportarsi con i rapporti ?

ovviamente ho controllato che non fosse nelle urine e a parte il primo getto dopo il rapporto con qualche residuo, tutte le altre niente sangue.

aggiungo che uso emla per prolungare i rapporti su consiglio dell'andrologo, ma leggendo i vari consulti ho letto che contiene soda caustica....non la usavo però la 11 giorni, prima mai avuto problemi, poi ieri neanche l'ho usata ma il giorno prima sì. può causare infiammazione così profonda da creare emospermia ? in ogni caso la abbandono ora che so queste cose ma è se può essere la causa posso vedere se qualche giorno dopo l'interruzione si ripresenta.

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...Le ho già indicato la griglia diagnostica potenzialmente utile.La mostri al Suo medico.L'Emla non c'entra nulla.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
ho contattato anche l'urologo direttamente, che mi visitò per gli esiti della frenuloplastica.

mi ha consigliato di aspettare una settimana con astinenza e poi andare da lui per una visita se il problema si ripresentasse, ma a quanto pare secondo lei sono necessari a prescindere questi esami.

quindi come procedo? prenoto a prescindere dal suo consiglio una visita urologica ?

intanto andrò dal medico di base oggi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
mi sono stati dati i seguenti esami :

-eco reno-vescicale (ha detto si vede anche la prostata anche se non bene)
-eco testicoli

-Urinocoltura(Es. colturale Urine)
-Tampone Uretrale (Es. Colturale)
-Spermocoltura

a me rimangono ancora 7gg di cura per la candida, posso continuare tranquillamente e svolgere questi esami intanto ? è miclast emulsione cutanea per uso topico, il mio medico ha detto che dato che è per uso topico non ci sono problemi ma colgo l'occasione per chiedere.

e poi visita urologica con controllo della prostata e portare tutti questi esami.

quali sono le cose da fare con più urgenza ?
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...dinanzi ad un episodio di emospermia,il medico deve porre una diagnosi differenziale,quindi,gli esami consigliati sono corretti.Cordialità.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
ok, domani farò la urinocoltura e lunedì la spermocoltura, mi conferma che il miclast topico non inficerà questi esami ?

il tampone invece c'era tra 12 giorni, ma entro la prossima settimana avrò già i risultati degli altri 2, potranno già dare un buon quadro dal punto di vista di batteri o comunque infezioni ?

[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...confermo ed attendo...Cordialtà
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
ok, intanto cerco di prenotare entro tempi decente le ecografie, impresa molto difficile.

dall'articolo del sito leggo "Sappiamo che generalmente, in uomini con meno di 40 anni, è un segno non “pericoloso”, che si autorisolve spontaneamente, soprattutto se è isolato, cioè non associato ad altri sintomi."

dato che ho 26 anni rientro in questa fascia, per autorisoluzione in quanto tempo si intende in media ? ho avuto il primo episodio l'8 di sera e il secondo il 9 mattina, e riposerò fino a lunedì per la coltura. e per isolato si intende periodo isolato o proprio solo una volta ?
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
ho fatto l'urocoltura e avrò i risultati il 17.
lunedì farò la spermocoltura, devo urinare prima di raccogliere il campione? non c'è scritto sui fogli che mi hanno dato.
questi esami rintracciano anche clamidia e trichomonas se presenti o sono esami a parte ? perchè ho letto da altri consulti dell'eventualità.

il 16 ho le eco reno-vescicale e eco testicoli.e credo entro fine settimana anche i risultati della spermocoltura

il mio medico mi ha prescritto levofloxacina da prendere se sanguinassi al prelievo di lunedì, però ha detto di prenderli dopo che io avessi fatto anche il tampone.

ma il tampone è il 22, solo che se sostenessi un ciclo di antibiotici non potrei effettuarlo ovviamente.

lei in linea ipotetica cosa farebbe ?

prendere già lunedì l'antibiotico se sanguinassi o attendere almeno i risultati di ecografie urocultura e spermocultura ?o attendere proprio fino al tampone ?

tra l'altro i risultati della eco sono comunicati subito dopo l'esame di solito giusto ? ne ho fatta solo 1 precedentemente e non ricordo.

cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
ho fatto la spermocoltura, il sangue era decisamente meno, insomma prima era quasi tutto rosso, ora ci sono tracce, questo dopo 4 giorni di astinenza.

però facendo manualmente è stato molto meno intenso e non so se anche per questo c'era meno sangue, ma ho notato decisamente meno liquido del solito, la quantità è anche legata al grado di eccitazione ? (era molto che non facevo da solo).

se non riceverò chiamate il campione vuol dire che è sufficiente, ma i risultati solo il 22, pensavo prima...anche i costi non mi aspettavo rispetto all'urina costa 5 volte tanto, però ci sono anche micoplasmi clamidia etc insomma tutto.

mercoledì faccio le eco.
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
le eco sono ok e urocoltura -.

ritirerò la spermocoltura domani.
[#13]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...siamo qui.Cordialità.
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
spermiogramma positivo

si tratta di e coli con carica 1.000.000 UFC/ml

antibiogramma sensibile a tutto in queste misure :

ertapenem < 0.25
amikacina <4
ampicillina <2
aztreonam <1
cefepime <1
cefotaxime <1
ceftazimide < 0.5
cefuroxime <2
ciprofloxacina <0.125
colistina <1
gentamicina <1
imipenem <0.5
levofloxacina <0.5
meropenem <1
moxifloxacina <0.25
piperacillina <4
piperacillina/tazobctam<4/4
tobramicina <1
trimethoprim/sulfametossazolo <1/19

inoltre la candida non mi passa mai del tutto.
intanto nelle ultime 4-5 eiaculazioni neanche una traccia di sangue.

lei in linea teorica con questi esami cosa prescriverebbe ? e cosa per la mia partner?

tra 2 ore e 40 ho già trovato un posto con il mio medico, gradirei se possibile un parere prima di andarci ! saluti
[#15]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...va da se che,in presenza di una coltura con 1 milione di E. Coli,vada prescritta una terapia in base alle indicazioni fornite dall'antibiogramma.Mi aggiorni,se ritiene,dopo la visita progrmmata.Cordialità.
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
levofloxacina emiidrato 500mg 1 al giorno per 5 giorni (la inizierò oggi).

ancora crema per candida nel frattempo.

dopo 2-3 giorni dalla fine del ciclo antibiotico, una pastiglia di diflucan 150mg, e nel caso permanesse la candida, ancora una dopo 10gg (intanto faccio prendere una alla mia compagna).

fermenti lattici.

poi ripetere spermocoltura tra un mese e 10 giorni.

però non essendo curante della mia ragazza, non mi ha dato consigli su eventuali esami che dovrebbe intraprendere lei, lei farebbe fare degli esami alla mia ragazza ?

e cosa ne pensa delle prescrizioni del mio curante ?